Di cosa si tratta - MICRO.NEWCO è la misura B  del bando per il sostegno alle imprese, che ha una dotazione di 4.5 mln di euro e prevede finanziamenti (sotto forma di mutuo chirografario) di importo compreso tra 5.000,00 e 25.000,00 euro con l’obiettivo primario di sostenere la microimprenditorialità locale e il lavoro autonomo, finanziando l’avvio di nuove attività economiche da parte di soggetti che si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.


I finanziamenti hanno la forma del mutuo chirografario e coprono il 100% delle spese del progetto.

Il mutuo ha le seguenti caratteristiche:

  • Durata: 68 mesi, incluso preammortamento di 8 mesi;
  • Spese di istruttoria: 0
  • Preammortamento: 8 mesi;
  • Tasso: fisso, pari all’1% annuo;
  • Rimborso: rate costanti mensili posticipate

A chi è rivolto -  Possono richiedere il finanziamento: le microimprese, che assumono la forma giuridica di ditta individuale, di società di persone, società cooperative oppure i lavoratori autonomi o i liberi professionisti.
ATTENZIONE: I Soggetti i quali, a qualsiasi titolo, hanno beneficiato dei finanziamenti derivanti dalla partecipazione all’Avviso pubblico per l'erogazione di microcredito, pubblicato in data 28 settembre 2012, nonché l’Avviso pubblico per la erogazione del microcredito pubblicato in data 31 ottobre 2013, nonché hanno beneficiato dei finanziamenti derivanti dalla partecipazione all’Avviso pubblico per la erogazione di microcredito pubblicato in data 27 marzo 2015 o hanno beneficiato dei finanziamenti derivanti dalla partecipazione all’Avviso pubblico per l’erogazione di microcredito pubblicato in data 5 febbraio 2016, non possono presentare istanza a valere su predetta Misura, pena l’esclusione.

Modalità di partecipazione - Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate a partire dal 3 dicembre esclusivamente via PEC, secondo le modalità indicate negli aritcoli 9 e 10 dell'Avviso pubblico (sezione MICRO.NEWCO) e utilizzando i moduli pubblicati nell’area dedicata del sito internet www.abruzzosviluppo.it e riportati in basso, all’indirizzo PEC: o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scadenza - Saranno prese in considerazione le domande ricevute fino al 18 dicembre 2018.  

Informazioni: Abruzzo Sviluppo gestisce tutta la procedura per l'erogazione del microcredito, è quindi possibile inviare domande in merito, scrivendo all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto: “MICRO. NEWCO – RICHIESTA INFO". In alternativa è possibile telefonare al numero verde gratuito 800-310270, attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

Documentazione
AVVISO SOSTEGNO ALLE IMPRESE
Domanda di ammissione – imprese Mod.1
Domanda-Lavoratore-autonomo-libero professionista costituendo-Mod.2
Autodichiarazione-non-bancabilità -Mod.3