La Giunta Regionale d’Abruzzo ha istituito, con deliberazione n.555/2016 il COR – Centro Operativo Regionale, che ha il compito di raccordo con la DiComaC – Direzione Comando e Controllo della Protezione Civile Nazionale per quanto riguarda tutte le attività da mettere in atto in tema di soccorso, assistenza e superamento dell’emergenza nei territori abruzzesi interessati dal Sima del 24 agosto scorso.
Il COR inoltre si raccorda con tutti i comuni che sono stati interessati dal recente sisma e i COC e COI cioè rispettivamente i Centri Operativi Comunali e i Centri Operativi Intercomunali, oltre che con gli altri enti presenti sul territorio.

Il Comando Operativo Regionale ha come responsabile l’ing. Emidio primavera 0862 364585 e come vicario il dott. Antonio Iovino 0862 364729, che è anche responsabile del Coordinamento e Segreteria di Supporto, insieme alla sua sostituta, la dott.ssa Lores Tontodimamma. Sono state istituite poi cinque funzioni all’interno delle quali lavora il personale delle strutture operative regionali:

F1 – Funzione tecnica, censimento danni, viabilità, infrastrutture e strutture post emergenziali, che si occupa principalmente del rapporto con tecnici e scienziati sul territorio, raccoglie le richieste di sopralluogo degli edifici e coordina le squadre di agibilitatori.
Responsabile: ing. Carlo Giovani 0862 364207
Sostituto: ing. Maria Basi 0862 364611

F2 – Funzione mass media, informazione e supporto informatico. Si occupa di gestire i rapporti con i mezzi di informazione nazionali e locali, mantenendo i rapporti con l’URP veicolando le informazioni utili al cittadino. Si occupa inoltre della predisposizione e gestione dell’infrastruttura informatica del centro.
Responsabile: dott. Carlo Gizzi 0862 363271
Sostituto: Valeriano Salve 0862 364696

F3 – Soccorso, assistenza e volontariato. Assicura il coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato, si occupa del soccorso alle popolazioni colpite dal sisma.
Responsabile: ing. Silvio Liberatore 0862 364290
Sostituto dott. Giampiero Antonetti0862 313046

F4 – Funzione Materiali e mezzi, svolge il coordinamento delle risorse logistiche impiegate per l’emergenza, si occupa di fornitura e allestimento di materiali e mezzi per il superamento dello stato di emergenza.
Responsabile: ing. Silvio Liberatore 0862364290
Sostituto: geom. Mario Campilii 0862 313046

F5 – Rapporti con Enti Locali e Centro Operativi, Assistenza alla popolazione. Mantiene un quadro aggiornato della popolazione coinvolta nell’evento sismico, con esigenze di alloggio e sostentamento e ne rileva le ulteriori necessità.
Responsabile: dott.ssa Antonella De Felice 0862 364602
Sostituto: arch. Fiorella De Nicola 0862 364664

Per le comunicazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., mentre nella Determinazione Direttoriale n. 99 DPC del 30 agosto 2016 sono elencati tutti i componenti del COR.