Newsletter n.94 del 02/02/2018 a cura dell'U.R.P. della Regione Abruzzo

Newsletter n.94 del 02/02/2018 a cura dell'U.R.P. della Regione Abruzzo


Incentivi per il mantenimento delle attività agricole in aree ad alto valore naturale

Di cosa si tratta – Il Dipartimento per lo sviluppo rurale e la pesca, con determinazione n. DPD023/284 del 22/12/2017, ha approvato il bando pubblico inerente la misura relativa alle “Strutture ed attività funzionali al mantenimento delle attività agricole in aree ad alto valore naturale”. L’intervento è finalizzato ad aiutare gli agricoltori a condividere con la fauna selvatica il territorio garantendo ai primi la possibilità di ricavarne reddito dalle proprie attività ed ai selvatici di sopravvivere con le opportunità trofiche assicurate dal territorio non legate ad attività dell'uomo.

Leggi tutto


Misure di sostegno per apicoltura, approvazione graduatorie

Di cosa si tratta – Il Dipartimento per lo sviluppo rurale e la pesca ha pubblicato l’approvazione delle graduatorie regionali delle domande di aiuto ammissibili ed ammesse al finanziamento pubblico rispettivamente per le Misure A, B, C ed E per il settore apicoltura.
Le graduatorie riguardano, inoltre, le domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento pubblico del programma Operativo anno 2017/2018 - seconda annualità del Sottoprogramma Regione Abruzzo 2017/2019.

Leggi tutto


Finanziamenti alle aziende agricole per la prevenzione dell’erosione del suolo

Di cosa si tratta – Il Dipartimento per lo sviluppo rurale e la pesca ha pubblicato il Bando per “Investimenti non produttivi per la prevenzione dell’erosione del suolo” il cui fine è quello di sostenere la realizzazione di interventi sulle superfici agricole aziendali caratterizzate da forte pendenza ed a rischio frana.

Leggi tutto





POR - FESR, incentivi alle imprese per la riduzione dei consumi energetici ed autoproduzione - F.A.Q

Di cosa si tratta - Il Servizio Competitività e Attrazione degli Investimenti  ha pubblicato un avviso  finalizzato ad incentivare la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas, favorendo la produzione di energia da fonti rinnovabili e dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza. Le due linee di finanziamento riguardano l'efficientamento dei sistemi produttivi (Linea A) e l'efficientamento delle strutture (Linea B).

Leggi tutto


Consultazione pubblica sulla bozza di aggiornamento del piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza 2018-2020

Di cosa  si tratta - Ai sensi della Legge n. 190/2012 e del D.Lgs n. 33/2013, la Regione Abruzzo ha predisposto la bozza dell’aggiornamento del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2018-2020. Al fine di garantire il più ampio coinvolgimento e la partecipazione di tutti i soggetti interessati (stakeholder), con il presente avviso si dà avvio alla procedura aperta di consultazione finalizzata ad acquisire eventuali contributi ed osservazioni sulla bozza di aggiornamento del suddetto Piano, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente, da inviarsi attraverso l’apposito modulo.

Leggi tutto


Finanziamenti per ridurre i consumi energetici negli edifici scolastici pubblici, approvazione graduatoria

Di cosa si tratta – Il Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali -  Servizio Politica Energetica, Qualità Dell'aria, Sina (DPC025), con Determinazione Dirigenziale n. DPC025/225 del 23.11.2017 e Determinazione Dirigenziale n.DPC025/24 del 19.01.2018 ha approvato le graduatorie relative all’avviso pubblico per il sostegno alla “Promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche: interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (Smart building) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici”.

Leggi tutto






Avviso pubblico per il finanziamento di progetti afferenti le politiche per la famiglia

Di cosa si tratta - Il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri  intende promuovere l’attuazione di interventi progettuali volti a potenziare le capacità d’intervento degli attori pubblici e del privato sociale per fornire adeguate risposte alle situazioni di fragilità e complessità delle famiglie.

Leggi tutto





 
_______________________

 
Per informazioni su sedi e servizi della Regione Abruzzo è possibile consultare la mappa tematica al seguente link.
 


 
Un utile calendario riporta tutti i bandi e gli avvisi in scadenza.
 


Abbiamo inoltre realizzato una nuova sezione "URP in rete" dedicata alle notizie dei comuni abruzzesi aderenti.
 

 
Newsletter a cura dell'Ufficio Relazioni per il Pubblico (U.R.P.) della Regione Abruzzo
Via Leonardo da Vinci n.6 - 67100 L'Aquila, tel 0862 363374-3774-3267-3424 
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.- PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://urp.regione.abruzzo.it/
Seguici su Facebook e clicca Mi Piace
Se non vuoi più ricevere questa newsletter clicca 
Powered by AcyMailing

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando area sottostante o accedendo ad altra pagina del sito, acconsenti ad uso dei cookie. Se non acconsenti alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.