Di cosa si tratta - Tutte le Associazioni per la protezione degli animali costituite per atto pubblico ed operanti nella Regione Abruzzo possono fare richiesta di iscrizione all’ Albo regionale delle associazioni per la protezione degli animali ai sensi dell’ art.24 della L.R.n.47/2013. Possono essere iscritte all’Albo, senza ulteriore istruttoria, le associazioni nazionali che abbiano per fine statutario gli obiettivi indicati nella L.R.n. 86/1999 e che operino, con strutture periferiche in qalmeno 5 regioni.

Cosa fare -  Le associazioni dovranno presentare domanda scritta, corredata di copia dell'atto costitutivo e dello statuto, da cui risultino le finalità dell'associazione e l'assenza di scopo di lucro, a:

Dipartimento per la Salute e il Welfare‎
Servizio Sanità Veterinaria igiene e sicurezza degli alimenti‎
Ufficio attività amministrativa e controllo economico-finanziario dell'Istituto zooprofilattico
Via Conte di Ruvo n.74 - Pescara

Nella domanda dovranno essere espressamente dichiarati:

• il nominativo e le generalità del rappresentante legale
  • numero degli iscritti
  • indirizzo della sede dove dovrà essere inoltrata la corrispondenza ufficiale da parte della Regione Abruzzo
  • indicazione del recapito telefonico
  • curriculum dell’associazione che documenti l’attività svolta
  • impegno a comunicare qualsiasi variazione entro tre mesi dall’avvenuta variazione
  • dichiarazione di disponibilità a collaborare con la Regione, Comuni ed Aziende sanitarie per la promozione di iniziative di informazione e di educazione rivolte alle scuole, alle comunità, ai proprietari di animali d’affezione ed all’opinione pubblica in genere.

Informazioni  utili- Il Servizio comunicherà alle Associazioni interessate l'accoglimento o il diniego della istanza entro 30 giorni dal suo ricevimento. Il termine resta sospeso in caso di richiesta di integrazione documentale.

L’associazione potrà essere cancellata dall’Albo per:
- perdita dei requisiti
- e/o accertata e perdurante non idoneità igienico-sanitaria dei rifugi gestiti

Contatti -  Per maggiori informazioni è possibile contattare il dott. Piero Bertazzi allo 085.7672643 oppure inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Legge regionale n.47/2013

Disciplinare per l’iscrizione

Albo delle associazioni protezionistiche della Regione Abruzzo aggiornato al 30.07.2015