Di cosa si tratta - La tassa regionale per l'abilitazione all'esercizio professionale, è dovuta dopo il conseguimento del diploma di Laurea e vi sono soggetti tutti coloro che conseguono l’abilitazione all’esercizio professionale.

La tassa va versata alla Regione in cui ha sede l'Università presso cui si è conseguita la laurea.

Il pagamento della tassa deve essere fatto prima dell’atto di consegna del titolo di abilitazione, ovvero per le professioni per le quali non si fa luogo al rilascio del titolo, all’atto dell’iscrizione nell’albo o nel ruolo professionale (art. 190 del R.D. 1592 del 31.08.1993).

Nel caso fosse stata versata alla Regione Abruzzo una “tassa non dovuta” in quanto, secondo normativa, da versare ad altra Regione, oppure non dovuta per altri motivi, si può richiedere il rimborso (modello di richiesta in pdf) allegando l’indicata documentazione giustificativa.

Come fare - Per i laureati presso le Università Abruzzesi la tassa di abilitazione deve essere versata con bollettino postale con i dati e l’importo sotto indicati:

Importo € 67,14

c.c.p. n. 12887675

Intestato a: Regione Abruzzo –Servizio Tesoreria – L’Aquila

Causale: Tassa di Abilitazione all’Esercizio Professionale

Informazioni - La competenza in materia è della Giunta Regionale - Dipartimento Sviluppo Economico politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca ed Università - Servizio Istruzione (DPG010) - Ufficio “Università e Sistema della Ricerca”. La sede dell’ Ufficio competente in materia è in Via Passolanciano, 75 a Pescara. Per eventuali informazioni si può contattare la responsabile dell’Ufficio, dott.ssa Alessandra Nardone ai seguenti indirizzi email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Documentazione:

Modello di richiesta in pdf approvato con determinazione n. DPG010/137 del 17.12.2019

Norme di riferimento:
Regio Decreto 31 agosto 1933 n.1592 - T.U. leggi istruzione superiore;
Legge 2 dicembre 1991 n-390;
Legge Regionale 6 dicembre 1994 n.91.