1) Sono un’organizzazione di volontariato ed ho dei veicoli utilizzati ai fini della Protezione  Civile, posso chiedere l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica in base all’art. 6 della L.R. 23/08/2016 n. 27?

 

2) Dove posso reperire il modulo per presentare istanza di esenzione per gli automezzi di proprietà delle Organizzazioni?

 

3) Sono un Comune, ho dei veicoli intestati ma utilizzati per fini di Protezione Civile. Posso chiedere l’esenzione ai sensi all’art. 6 della L.R. 23/08/2016 n. 27? 

 

4) Quali sono i documenti da presentare per ottenere l’esenzione?

 

5) Come posso inviare la domanda?

 

 

 

 

DOMANDA:
Sono un’organizzazione di volontariato ed ho dei veicoli utilizzati ai fini della Protezione  Civile, posso chiedere l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica in base all’art. 6 della L.R. 23/08/2016 n. 27?

RISPOSTA:
Si, ma solo se i veicoli sono di proprietà dell’Organizzazione (come risulta da visura PRA) e se la stessa Organizzazione ha stipulato apposita convenzione con la Protezione civile Regionale.



 DOMANDA:
Dove posso reperire il modulo per presentare istanza di esenzione per gli automezzi di proprietà delle Organizzazioni?

RISPOSTA:
Il modulo può essere scaricato sul sito internet della Regione Abruzzo nella sezione "Tributi, tasse e bollo auto / Tassa automobilistica / Esenzioni". 

 

DOMANDA:
Sono un Comune, ho dei veicoli intestati ma utilizzati per fini di Protezione Civile. Posso chiedere l’esenzione ai sensi all’art. 6 della L.R. 23/08/2016 n. 27?

RISPOSTA:
No, perché i veicoli, ancorché utilizzati per fini di Protezione Civile, devono essere intestati ad un’organizzazione di volontariato.

 

 

DOMANDA:
Quali sono i documenti da presentare per ottenere l’esenzione?

RISPOSTA:

I documenti sono i seguenti:

1) Fotocopia della carta di circolazione dei veicoli;
2) Ftocopia del certificato di proprietà;
3) Attestazione del Servizio Programmazione attività di protezione civile e del Servizio Emergenze di protezione civile della Regione Abruzzo che certifichi l’iscrizione dell’organizzazione nell’elenco Territoriale, l’avvenuta stipula della convenzione tra l’l’organizzazione e la Regione Abruzzo nonché l’effettivo impiego dei mezzi ai fini della protezione civile;
4) Indirizzo PEC o email di riferimento;
5) Documento comprovante la rappresentanza legale dell’Organizzazione.

 

DOMANDA:
Come posso inviare la domanda?

RISPOSTA:
Si può presentare l'istanza inviandola  via posta ordinaria all’indirizzo “Regione Abruzzo Servizio Risorse Finanziarie, Via Leonardo da Vinci, 6  67100 L’Aquila “, via email all’indirizzo di posta elettronica; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o via PEC (da un indirizzo PEC) all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..