Di cosa si tratta – I P.O.N (Programmi Operativi Nazionali) sono finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi strutturali, divisi in:
- FSE (Fondo Sociale Europeo): finanzia interventi nel campo sociale.
- FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale): finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione tecnologica.

L'Abruzzo, è inserito tra le cosiddette Regioni in Transizione, ed insieme a Molise e Sardegna, sono quelle regioni che hanno un livello di sviluppo economico intermedio tra le regioni più sviluppate del Centro-Nord e quelle meno sviluppate del Sud.
In Abruzzo sono attivi 8 Programmi Operativi Nazionali (PON), per cliccare di più cliccare sul seguente LINK.