Di cosa si tratta – L’ufficio regionale Attuazione di garanzia giovani, con determinazione n.24/DPG008 del 07.02.2020, ha pubblicato l’avviso che finanzia i tirocini extracurriculari in mobilità geografica transnazionale per i/le giovani dai 18 ai 29 anni iscritti Programma Garanzia giovani Abruzzo (misura 5bis).

Finalità - L'obiettivo principale della misura è mettere a disposizione dei/delle giovani che non studiano, non lavorano e non seguono corsi di formazione (cosiddetti NEET) opportunità di crescita professionale all'estero in chiave di formazione e di nuove esperienze. Partecipando ad un tirocinio della durata massima di 6 mesi interamente pagato da Garanzia Giovani, il/la tirocinante ha la possibilità, qualora l’azienda si ritenesse interessata, di essere assunto/a alla fine del percorso formativo.

Come partecipare – L’interessato/a, per attivare la misura 5bis, deve iscriversi a Garanzia Giovani e scegliere nel Patto di attivazione la misura del tirocinio extracurriculare in mobilità geografica transnazionale. Successivamente, il/la NEET sceglie il Soggetto attuatore abilitato (organismo di formazione, Centro per l'impiego o agenzia per il lavoro) al quale chiede di voler attivare un tirocinio all'estero; il soggetto attuatore è tenuto a verificare tra le proprie offerte la disponibilità di una posizione di tirocinio adatta al giovane oppure a verificare la possibilità di individuarne una adeguata sul mercato.

Dove vengono svolti - I tirocini extracurriculari possono essere attivati nei Paesi dell'Europa (l'elenco completo dei Paesi è riportato nell'avviso) e in Turchia; la remunerazione mensile del tirocinio varia a seconda del Paese nel quale viene svolto, come meglio specificato nell'allegato 1 dell'avviso.

Informazioni - Tutte le richieste di chiarimento relative all’Avviso possono essere avanzate via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  indicando in oggetto FAQ seguito dal numero della Misura per la quale si chiedono chiarimenti

Struttura regionale competente - Ufficio Attuazione Garanzia Giovani (DPG008) del Dipartimento DPG Lavoro – Sociale, responsabile del procedimento è l’Avv. Alba La Barba.

Determinazione n.24/DPG008 del 07.02.2020