Di cosa si tratta – Il Dipartimento Lavoro e Sociale della Regione Abruzzo, con determinazione n. DPF014/82 del 29.07.2020, ha approvato l’avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del terzo settore – anno 2019.

L’avviso fa seguito all’accordo di programma sottoscritto in data 20 aprile 2020 tra la Regione Abruzzo ed il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Soggetti beneficiari -  Sono le organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale (in forma singola o in partenariato) iscritte alla data di pubblicazione dell’avviso, nelle more dell’operatività del registro unico nazionale del Terzo settore, nel registro delle organizzazioni di volontariato e nel registro delle associazioni di promozione sociale della Regione Abruzzo. Possono altresì presentare progetti APS aventi sede legale od operativa nella Regione Abruzzo che alla data di pubblicazione dell’avviso non risultano iscritte al registro regionale ma che aderendo ad una APS nazionale iscritta al Registro Nazionale APS, in base al comma 3 articolo 7, legge 383/2000, siano state iscritte nel registro medesimo come livelli di organizzazione territoriale e circoli affiliati.

Iniziative e i progetti finanziabili - Dovranno riguardare gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività indicate nel Piano Operativo approvato con DGR 434 del 27.07.2020 e riportate nell’Avviso agli articoli 1.1, 1.2 e 1.3.

Quote di finanziamento -  Il finanziamento regionale complessivo richiesto per ciascuna iniziativa o progetto, non potrà essere inferiore a € 20.000,00 (euroventimila/00) né superare l’importo di € 50.000,00 (eurocinquantamila/00), e non potrà superare il 90% del costo complessivo del progetto.

Modalità di partecipazione – L’istanza deve essere prodotta utilizzando esclusivamente l’allegata modulistica e presentata, a pena di esclusione, tramite l’apposita procedura raggiungibile all’indirizzo:

https://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/2020-07-terzo-settore

Scadenza – ore 23:59 del 14 settembre 2020

Informazioni - Eventuali richieste di chiarimento relative all’Avviso possono essere avanzate entro e non oltre il 04 settembre 2020, esclusivamente attraverso la piattaforma elettronica.

Struttura regionale competente - Dipartimento Lavoro – Sociale, Servizio Per La Programmazione Sociale e il Sistema Integrato Socio-Sanitario - Ufficio Sviluppo dell’economia sociale. Servizio civile. Governance ASP.
referente: dott.ssa Katiuscia Di Meo

Documentazione

 DGR n. 434/2020

 Decreto Ministeriale n. 166 del 12/11/2019 - atti di indirizzo

 Determinazione DPF014 n.82 del 29/07/2020

 Allegato A - Avviso pubblico

 Piano Operativo

 Modello A - Modello di domanda (pdf

 Modello A - modello di domanda (doc)

 Modello A1 - dichiarazione di partenariato (pdf)

 Modello A1 - dichiarazione di partenariato (doc)

 Modello A2 - dichiarazione di collaborazione gratuita (pdf)

 Modello A2 - dichiarazione di collaborazione gratuita (doc)

 Modello B - dichiarazioni sostitutive (pdf)

 Modello B - dichiarazioni sostitutive (doc)

 Modello C - scheda anagrafica del soggetto proponente (pdf)

 Modello C - scheda anagrafica del soggetto proponente (doc)

 Modello D - scheda di progetto (pdf)

 Modello D - scheda di progetto (doc)

 Modello E - piano finanziario (pdf)