Di cosa si tratta  -   “Musei in corso” è un progetto di informazione e formazione, avviato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, dedicato a quanti operano nei musei o si occupano di musei a vario titolo, allo scopo di condividere conoscenze ed esperienze in vista dell’avvio della prima campagna di rilevamento per la costituzione del Sistema Museale Nazionale. Il corso è frutto della collaborazione fra Direzione Generale Musei, Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Modalità di svolgimento - Nel mese di dicembre sarà possibile partecipare a 12 webinar dedicati a varie tematiche riconducibili ai 3 macro-ambiti previsti dai LUQ: organizzazione museale, cura delle collezioni e rapporti con il territorio. Le lezioni saranno tenute da esperti del settore e sono mirate a promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle attività legate ai Livelli Uniformi di Qualità per i musei e alla individuazione di nuove modalità formative a base interdisciplinare, indispensabili per una corretta gestione del patrimonio.

Solo un numero limitato di persone potrà seguire il corso con una partecipazione diretta, in modalità sincrona e con la possibilità di interagire con i relatori. L’individuazione di tali corsisti potrà essere definita in base all’ordine di arrivo delle domande.

Coloro che non rientreranno in questo primo elenco avranno successivamente la possibilità di visionare la registrazione dei webinar sulla piattaforma della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali in modalità differita (avvio della fruizione 'on demand' il 21 dicembre).

Per tutti sarà comunque necessario scaricare l’allegato tecnico contenente le informazioni per accedere alla piattaforma.

Sono esclusi dalla partecipazione al corso quanti operano nell’ambito dei musei statali, per i quali è stata predisposta una diversa modalità di iscrizione tramite i canali del MiBACT.

Come partecipare - Le domande di iscrizione devono pervenire inviando via e-mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la scheda di adesione, in allegato, debitamente compilata con i dati indispensabili per l’avvio delle procedure di registrazione (nome e cognome, codice fiscale, indirizzo e-mail, organizzazione museale/ente pubblico presso cui si lavora e ruolo ricoperto, modalità di partecipazione prescelta), riportando come oggetto della e-mail la seguente dicitura: MUSEI IN CORSO. RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE.

A chiusura delle iscrizioni verrà comunicata ad ogni richiedente la modalità di partecipazione, se in diretta (sincrona) o in differita (asincrona).

I dati verranno trasmessi alla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, che è il soggetto incaricato dell’organizzazione del corso, da cui arriverà, una volta registrata l’iscrizione, ogni comunicazione.

Scadenza – Gli interessati dovranno inviare la richiesta di partecipazione entro il 10 dicembre 2020

Informazioni - Relativamente al programma è possibile inviare una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Per supporto informatico e accesso alla piattaforma: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Documenti: 

Avviso

Presentazione corso

 

Fonte –  Servizio Beni ed attività culturali (DPH003)