Di cosa si tratta - La Regione Abruzzo ha emanato un avviso in base alla L.R. 98/99 per la concessione di contributi per la realizzazione di opere audiovisive, che abbiano carattere non continuativo, che siano state realizzate, o da realizzare tra il primo gennaio 2020 e il 31 agosto 2021. Le attività sovvenzionabili sono quelle riferibili alla produzione di lungometraggi (film destinati al grande schermo), definiti nell'avviso come "produzione di film", che abbiano un legame storico, artistico-culturale nonché ambientale e territoriale con l’Abruzzo, con sviluppo sul territorio regionale di almeno i 2/3 dei giorni di lavorazione.

Altra linea di finanziamento è dedicata agli "audiovisivi" che non abbiano carattere di fiction, quali corti, audiovisivi di ricerca, di documentazione della realtà, di sperimentazione.

Le proposte dovranno contenere la puntuale descrizione delle singole fasi progettuali (sviluppo, pre-produzione, realizzazione esecutiva, post-produzione e distribuzione), il copione/sceneggiatura e la scheda tecnica del film proposto, nonché la previsione di un cofinanziamento dell’iniziativa, in misura non inferiore al 20% del costo complessivo del progetto.

Chi può fare domanda - Il bando si rivolge a soggetti associativi e singoli operatori in possesso di comprovati requisiti e di professionalità ed esperienza nel campo delle attività cinematografiche e audiovisive, che possono presentare un’unica istanza scegliendo il settore "Attività non continuative riguardanti la produzione di film", oppure il settore "Attività non continuative riguardanti audiovisivi".

Modalità di partecipazione - L'istanza di richiesta di contributo deve essere inviata a mezzo pec all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando obbligatoriamente gli allegati previsti nel dettaglio nell'art.7 del bando e reperibili www.regione.abruzzo.it/content/cultura-contributi-e-finanziamenti. Nell’oggetto della PEC deve essere apposta la seguente dicitura: “Richiesta per la concessione dei contributi L.R. 98/1999 – anno 2020 ”.

Scadenza - Le domande dovranno pervenire, a pena di irricevibilità, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 28.11.2020.

Informazioni - Per chiarimenti rispetto ad aspetti non desumibili dalla lettura dell'avviso pubblico, è possibile contattare, la Dott.ssa Annamaria Marziale – Responsabile Ufficio Agenzia di Avezzano e Rocca di Mezzo e la Dott.ssa Michela Cambise.

Documentazione:

Determina DPH003/128 del 12 novembre 2020

Modulistica istanza

Modulistica rendicontazione

Link alla pagina dedicata all'avviso sul portale regionale: http://www.regione.abruzzo.it/content/cultura-contributi-e-finanziamenti