Di cosa si tratta – La finalità del presente avviso è quello potenziare l’offerta formativa attraverso il raccordo e l'allineamento fra i percorsi formativi e le filiere produttive di riferimento, aumentandone, in tal modo, l’attrattività da parte di giovani e adulti interessati ad acquisire competenze tecniche elevate in aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico regionale.

 

Durata - I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), di durata annuale, sono finalizzati al conseguimento dei certificati di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF).

A chi è rivolto -   A soggetti associati di cui all’art. 69, c. 2 della L. n. 144/99, costituiti (o da costituirsi) in Associazioni Temporanee di Scopo (ATS).

Destinatari - Giovani e gli adulti, residenti o domiciliati in Abruzzo, in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • diploma di istruzione secondaria superiore,
  • diploma professionale di tecnico di cui al D. Lgs. 17.10.2005,  n. 226, art. 20, c.1, lett. c), anche ai sensi dell’art. 1 dell’Accordo Governo Regioni Province autonome del 20.01.2016 Rep. atti n. 11/CSR;

i residenti o domiciliati in Abruzzo in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17.10.2005 n. 226, articolo 2 comma 5, nonché coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della pubblica istruzione 22.8.2007, n. 139.

Modalità di presentazione della domanda – La documentazione da presentare è elencata all’art. 8 dell’Avviso, la candidatura deve essere inviata esclusivamente tramite l’utilizzo della piattaforma telematica presente all’indirizzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/
I documenti elettronici prodotti in formato PDF/A devono essere firmati digitalmente.

Riferimento normativo - PO FSE Abruzzo 2014-2020 - Sviluppo e qualificazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore - Intervento 16 - Asse 3 Istruzione e Formazione ( Obiettivo 10, obiettivo tematico 10.6, azione 10.6.2)

Scadenza - entro e non oltre le ore 14.00 del 14.07.2017

Dotazione finanziaria - L'avviso finanzia massimo 4 percorsi di istruzione e formazione (Ifts), per una spesa massima di 400 mila euro. Il contributo massimo per progetto è pari ad € 99.966,40.

Informazioni - Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università (DPG010) - Servizio Istruzione, il Responsabile del procedimento è il Dott. Luigi Copertino.
Le richieste di chiarimento relative al presente avviso possono essere avanzate a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione ed entro e non oltre le ore 14.00 del 07.07.2017. Le stesse devono essere inoltrate esclusivamente attraverso il servizio di messaggistica disponibile all’indirizzo app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ .  Le risposte saranno pubblicate sulla medesima piattaforma telematica.

Allegati –

AVVISO

Formulario e Domanda di partecipazione e Formulario per la presentazione del progetto

Atto di impegno per la realizzazione degli interventi formativi

Modello di costituzione di associazione temporanea di scopo e conferimento del mandato collettivo speciale con rappresentanza:

Dichiarazione di impegno per la costituzione dell’ATS:

Dichiarazione ex art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i:

Dichiarazione di riconoscimento crediti formativi: