Di cosa si tratta - Il Dipartimento Politiche di Sviluppo Rurale e della Pesca ha approvato con determinazione DPD021/131 del 21.12.2017  un avviso pubblico finalizzato a sostenere investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste. L'avviso rientra nella misura 8 del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2014/2020, sottomisura 8.1.

Finalità -
 L'obiettivo dell'avviso è quello di incentivare la creazione ex novo di imboschimenti su terreni agricoli e non, attraverso la creazione di superfici forestali permanenti o temporanee, in linea con le finalità delle politiche comunitarie quali la preservazione del suolo, la regimazione delle acque, la biodiversità e la lotta al cambiamento climatico attraverso lo stoccaggio della CO2.
 
Contributo - L’entità del premio è pari a 5.000 euro per ettaro con interventi che interessino minimo 1 ha in un unico appezzamento e massimo 15, sono inoltre previsti contributi per la manutenzione dell'impianto (600/480/360 euro per ettaro l'anno) e per il compensamento delle perdite di reddito (700 euro/anno).
 
Chi può partecipare - Il sostegno è rivolto a:
1) soggetti privati detentori di terreni: persone fisiche e loro associazioni, persone giuridiche di diritto privato e loro associazioni;
2) soggetti pubblici e privati titolari della gestione della superficie interessata dall'impegno e loro Associazioni;
c) soggetti pubblici misti pubblico - privati.
 
 

Modalità di partecipazione  - La domanda di sostegno va presentata esclusivamente secondo le modalità procedurali fissate dall’AGEA, utilizzando la specifica modulistica prodotta dal SIAN, come specificato nel dettaglio all'art. 6 del bando.

Scadenza - La domanda di sostegno sul portale SIAN dovrà essere presentata entro il 31 marzo 2018 

Informazioni - Gli aspiranti beneficiari possono richiedere chiarimenti esclusivamente di natura procedurale e documentale al Servizio Tutela degli Ecosistemi Agroambientali e Forestali esclusivamente tramite posta elettronica certificata:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  . Le risposte ai chiarimenti richiesti saranno pubblicate sul sito www.regione.abruzzo.it/agricoltura.
Tutti i dettagli sono riportati nell'avviso pubblico, mentre sul portale della Regione Abruzzo nella sezione Agricoltura è possibile consultare tutti i bandi PSR attualmente attivi. 

 

Documentazione

DPD021/131 del 21.12.2017
Avviso pubblico