Di cosa si tratta – Il Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università ha pubblicato un avviso pubblico la cui finalità è quella di sostenere le imprese che presentano un piano di recupero occupazionale, oggetto di specifico Accordo con la Regione Abruzzo, che preveda appositi percorsi formativi finalizzati alla riqualificazione dei lavoratori al fine di consolidare la loro posizione in azienda, o favorirne la transizione verso una nuova collocazione professionale.

 Caratteristiche - L’Intervento in oggetto si realizza attraverso la pubblicazione di due dispositivi di selezione (Avviso A e Avviso B) aventi le medesime finalità e i medesimi destinatari. 

L’Avviso A si attua secondo le prescrizioni del Regolamento UE n. 651/2014 e ss.mm.ii.( regime di aiuti in esenzione )
L’Avviso B si attua secondo alle disposizioni di cui al Regolamento n. 1407/2013 (regime di aiuti “de minimis”)

Linee di intervento finanziate -
a) Linea 1: destinata alle imprese che presentano progetti formativi per i propri dipendenti, con sede di svolgimento in un’Area di crisi industriale complessa, di cui all’art. 27 del D.L. 22.06.2012, n. 83, conv. in L. 7.08.2012, n. 134, riconosciuta dal competente Ministero, che hanno stipulato, a norma dell’art. 44, co. 11 bis, del D.Lgs. n. 148/2015, un Accordo di integrazione salariale straordinaria in sede governativa, previa presentazione di un piano di recupero occupazionale che preveda appositi percorsi di formazione concordati con la Regione e finalizzati alla rioccupazione dei lavoratori;
b) Linea 2: destinata alle imprese che hanno stipulato un Accordo di integrazione salariale straordinaria, a norma dell’art. 21, co. 1, lett. a), b) e c) del D.Lgs. n. 148/2015.

Dotazione finanziaria - Per la realizzazione delgli interventi sono disponibili risorse complessive pari a 2.000.000,00 di euro (1.000.000,00 per ogni avviso), ripartite tra le citate Linee di Intervento come segue:
· Linea 1 – 800.000,00 EUR;
· Linea 2 - 1.200.000,00 EUR.

Modalità di partecipazione - Le candidature devono essere inviate a partire dal 26/03/2018, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica disponibile all’indirizzo:
app.regione.abruzzo.it/avvisi pubblici/ seguendo scrupolosamente le indicazioni ivi riportate. Altre modalità di invio comportano l’esclusione della candidatura.
Tutta la documentazione di cui al Dossier di candidatura deve essere redatta, a pena di inammissibilità, utilizzando esclusivamente i modelli allegati al presente Avviso e contenere tutti gli elementi essenziali ai fini della valutazione. I documenti, laddove richiesto, devono essere sottoscritti esclusivamente con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa candidata.

Struttura regionale competente - Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università - Servizio Formazione ed Orientamento professionale (DPG009) - Ufficio Programmazione Politiche formative e di Orientamento professionale, Via Passolanciano, 75 - 65100 Pescara Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:

Avviso A

Avviso B

Determina Approvazione allegati

Allegati per Avviso A:

Allegato 1A: Domanda di finanziamento

Allegato 2A: Formulario di progetto

Allegato 3A: Piano economico e prospetto di calcolo della sovvenzione

Allegato 4A: Dichiarazione di aiuti in esenzione

Allegati per Avviso B:

Allegato 1B: Domanda di finanziamento

Allegato 2B: Formulario di progetto

Allegato 3B: Piano economico e prospetto di calcolo della sovvenzione

Allegato 4B_1: Dichiarazione de minimis impresa richiedente

Allegato 4B_2: Dichiarazione de minimis impresa controllante o controllata

Allegato 5B: Istruzioni de minimis