Di cosa si tratta - La Regione Abruzzo ha emanato un bando per la concessione di finanziamenti per progetti culturali di spettacoli dal vivo da attuare nei comuni abruzzesi interessati dagli eventi sismici succedutisi dal 24 agosto 2016. Il progetto ha una dote complessiva di 232.000,00 euro, destinati ai progetti proposti dagli enti territoriali (comuni e reti di comuni) organizzati prioritariamente in collaborazione con gli organismi finanziati nell’ambito del FUS per l’Abruzzo.

Il finanziamento copre rispettivamente il 50%, il 30% o il 20% delle spese effettuate, rispetto ai parametri di seguito riportati:

1) fino a un massimo del 50% per spettacoli dal vivo e progetti di eccellenza presentati da un singolo Comune o reti di Comuni del cratere sismico, da realizzare in collaborazione con soggetti sostenuti dal FUS per l’Abruzzo e/o con personaggi di rilievo nazionale e internazionale e/o con professionisti dello spettacolo e/o Associazioni di rilievo regionale;
2) fino a un massimo del 30% per progetti proposti da reti di Comuni da attuare in collaborazione con professionisti e realtà locali e regionali e/o anche con soggetti sostenuti dal FUS per l’Abruzzo e/o Associazioni di rilievo regionale;
3) fino a un massimo del 20%per progetti proposti da Comuni in forma singola da attuare in collaborazione con professionisti e realtà e associazioni locali e regionali e/o anche con soggetti sostenuti dal FUS per l’Abruzzo.

Riferimento progettuale – Accordo di Programma stipulato in data 21.09.2018 fra MiBAC-DGS e Regione Abruzzo ex D.M. 131/2018 (Criteri di riparto e modalità di utilizzo delle risorse destinate ad attività culturali nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, per l’Anno Finanziario 2018).

Destinatari - Possono accedere ai finanziamenti i comuni e le reti di comuni inseriti nel cratere sismico espressamente elencati negli allegati negli Allegati 1, 2 e 2-bis al D.L. 17 ottobre 2016, n. 189 come modificato e integrato dal D.L.9 febbraio 2017, n. 8 convertito con modificazioni dalla Legge 7 aprile 2017, n. 45 (in G.U.10/04/2017, n. 84).
Per ogni ente proponente (Comune singolo/Comune capofila) è previsto il finanziamento di un solo progetto.

Modalità di partecipazione - Le proposte progettuali con contestuale istanza di finanziamento, sottoscritte dal Legale Rappresentante dell’ente proponente (Comune capofila/Comune singolo), devono essere tassativamente redatte utilizzando il Modello allegato al presente Bando (Allegato A.1),  Le domande dovranno essere inviate al Servizio Beni e Attività Culturali della Giunta Regionale a mezzo di posta elettronica certificata all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., con oggetto: “Progetto di spettacolo dal vivo nel territorio regionale interessato dal sisma 2016/2017. Istanza di finanziamento A.F. 2018”.

Scadenza - Le domande dovranno pervenire entro il 2 novembre 2018, vale a dire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando nel sito istituzionale regionale avvenuta il 3/10/2018.

Informazioni - Il Servizio Beni e Attività Culturali della Regione Abruzzo è responsabile del presente bando e può essere contattato all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.