Di cosa si tratta – Il Servizio Orientamento e Formazione professionale della Regione Abruzzo, con determinazione DPG009 n. 60 del 03.04.2019, ha approvato l’avviso pubblico riguardante l’intervento denominato “Enogastronomia: Alta formazione e inserimento al lavoro”. Con successiva determinazione n. 72/DPG009 del 09.04.2019 il Servizio ha provveduto a modificare ed integrare l'avviso.

Riferimento progettuale - Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020, Obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione", Asse 3 – Istruzione, obiettivo tematico 10, Tipologia di azione 10.4.1, intervento n.47 Enogastronomia: Alta formazione e inserimento al lavoro.

FinalitàL’avviso finanzia  interventi formativi da erogare a disoccupati, senza limiti di età, in possesso di un diploma conseguito presso un Istituto d’Istruzione Superiore con indirizzo alberghiero, nell’articolazione “enogastronomia”. Gli allievi, al termine dei percorsi, conseguiranno la qualificazione di “Cuoco esperto nella valorizzazione della cucina regionale”  e svolgeranno un tirocinio extracurriculare di durata pari a mesi sei in aziende del settore, percependo un’indennità mensile di 600 euro. I percorsi formativi finanziabili sono proposti da Organismi di formazione accreditati che si impegnano a costituirsi in ATS con almeno una struttura ristorativa d’eccellenza avente sede operativa in regione Abruzzo, per ogni quattro allievi avviati in formazione.

A chi è rivolto - Possono presentare domanda per il finanziamento dei percorsi esclusivamente gli Organismi di formazione accreditati/accreditandi per la macrotipologia Formazione Superiore, ai sensi della vigente disciplina regionale, che, all’atto della candidatura, si impegnano a costituirsi in ATS con almeno una struttura ristorativa d’eccellenza per ogni cinque allievi, avente sede operativa sul territorio della regione Abruzzo, regolarmente iscritta alla competente CCIAA con uno tra i seguenti codici ATECO 55.10.11 ovvero 56.10.11.

Modalità di partecipazione - Le candidature devono essere inviate a partire dalle ore 10 del 15/04/2019, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica disponibile all’indirizzo: app.regione.abruzzo.it/avvisi pubblici/   seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate.

Struttura regionale competente - Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, dell'istruzione, della Ricerca e dell'università, Servizio Formazione e orientamento professionale (DPG009) –Ufficio programamzione politiche formative e di orientamento professionale,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scadenza  -  Il termine di scadenza sarà dettato dall’esaurimento delle risorse disponibili.

Allegati:

Determinazione DPG009 n. 72 del 09.04.2019