Di cosa si tratta – Il Dipartimento per la salute ed il Welfare ha approvato, con determinazione n. 37/DPF14 del 17.04.2019, l’avviso pubblico finalizzato al finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore.

Obiettivi – I progetti e le iniziative da finanziare dovranno concorrere al raggiungimento dei seguenti obiettivi generali:

a) Porre fine ad ogni forma di povertà;

b) Promuovere un’agricoltura sostenibile;

c) Salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età;

d) Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, opportunità di apprendimento permanente per tutti;

e) Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze;

f) Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie;

g) Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti;

h) Ridurre le ineguaglianze;

i) Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili;

j) Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo;

k) Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere gli effetti del cambiamento climatico.

Finanziamento concesso – il finanziamento regionale complessivo richiesto per ciascuna iniziativa o progetto, non potrà essere inferiore a € 20.000,00 (euroventimila/00) né superare l’importo di € 50.000,00 (eurocinquantamila/00), e non potrà superare il 90% del costo complessivo del progetto.

A chi è rivolto - Le iniziative e i progetti di rilevanza regionale devono essere presentati in forma singola o in partenariato tra loro: da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale che risultano iscritte, nelle more dell’operatività del registro unico nazionale del Terzo settore, a uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore, ovvero nel registro delle organizzazioni di volontariato e nel registro delle associazioni di promozione sociale della Regione Abruzzo.

Modalità di partecipazione - La presentazione delle iniziative o progetti dovrà avvenire, a pena di esclusione, tramite l’apposita procedura prevista all’indirizzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e dovrà essere utilizzata, a pena di esclusione, la modulistica allegata.

Scadenza - venerdì 31.05.2019 ore 23.59

Struttura regionale competente - Dipartimento per la Salute ed il Welfare – Servizio per la Programmazione Sociale e il Sistema Integrato Socio Sanitario (DPF014), con sede in Via Conte di Ruvo, 74 65127 Pescara. Responsabile del procedimento è la dottoressa Katiuscia Di Meo

Informazioni – Eventuali richieste di chiarimento relative al presente Avviso possono essere avanzate, a far data dal giorno successivo a quello di pubblicazione ed entro e non oltre il giorno 23.05.2019, esclusivamente al seguente indirizzo: http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici. Le risposte ai quesiti di interesse generale saranno pubblicate nella medesima sezione di pubblicazione.

Allegati:

Determinazione DPF14 n.37 del 17/04/2019

DGR 191 del 15/04/2019

Atto di indirizzo del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 26 ottobre 2018

Allegato atto di indirizzo del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 26 ottobre 2018

Modello A - pdf

Modello A - doc