La Regione Abruzzo è al lavoro per definire il nuovo Piano Sociale Regionale 2016 - 2018, uno strumento fondamentale di programmazione che permette di regolare i servizi sociali sul territorio, per offrire in ogni ambito territoriale, che spesso raccoglie anche piccoli Comuni, servizi di welfare puntuali ed efficienti.

L'Assessorato alle Politiche Sociali ha predisposto un Profilo Sociale Regionale, che presenta un quadro sintetico del contesto territoriale e un Documento Strategico Aperto contenente le Linee guida per il nuovo Piano Sociale Regionale, che propone ai cittadini una base di partenza per costruire un processo partecipativo per la realizzazione del documento definitivo

Il Documento Strategico Aperto, che propone un primo schema di base di Piano, consiste in linee guida su assetti istituzionali, tematici, assetto di integrazione sociosanitaria, assetto finanziario, del nuovo Piano sociale regionale della Regione Abruzzo.

Il Documento è una piattaforma di proposte aperta alla partecipazione, non un documento rigido o predeterminato, e si configura come strumento cui tutti gli attori sociali possono apportare contributi, nuovi spunti, suggerimenti e miglioramenti, che saranno poi sviluppati nella stesura finale del Piano. Esso traduce le analisi emerse nel Profilo sociale in obiettivi di lavoro e proposte di miglioramento, che andranno sviluppati attraverso la discussione e la condivisione fattiva. A tal fine sono stati organizzati incontri provinciali a Chieti e L'Aquila (Un momento dell'incontro svoltosi all'Aquila il 5.04.2016) mentre se ne terranno altri a Teramo (Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo - Mercoledì 6 aprile 2016 - ore 10,00 e a Pescara (Sala Consiliare del Comune di Pescara - Mercoledì 6 aprile 2016 - ore 15,00). Fino al 15 di aprile potranno essere inviate proposte migliorative del Documento Strategico, riempiendo un'apposita scheda e spedendola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E' possibile iscriversi ad una newsletter per essere informati sugli sviluppi del Piano Sociale Regionale, mentre tutti i riferimenti e gli aggiornamenti verranno pubblicati sul sito www.abruzzosociale.it