Di cosa si tratta – La Carta di Pescara per l’industria sostenibile (definita Carta di Pescara) è un documento programmatorio che recepisce gli indirizzi delle politiche europee sul tema della sostenibilità ambientale applicata all’industria. La Giunta regionale ha approvato la Carta di Pescara con Delibera n. 502 del 21 luglio 2016 contenente il disciplinare per l’adesione alla stessa.

 

Perché aderire alla Carta di Pescara – L’adesione da parte delle imprese interessate è volontaria e consente alle stesse di usufruire di alcuni  vantaggi come: semplificazioni procedimentali, riduzione degli oneri amministrativi, fiscali e tributari, agevolazioni finanziarie e legislazione di sostegno.

Requisiti di ammissibilità – Tutte le imprese in possesso dei seguenti pre-requisiti:
1) una sede operativa in Abruzzo;
2) iscrizione come “attiva” nel Registro delle imprese della camera di Commercio;
3) in regola con i pagamenti e gli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi e tutti gli atri obblighi previsti dalla normativa vigente;
I pre-requisiti indicati non riguardano le imprese in fase di start-up o per coloro che hanno presentato un progetto di insediamento industriale.

Requisiti di adesione – Per i seguenti requisiti consultare la brochure informativa. Nel caso delle start-up o per coloro che hanno presentato un progetto di insediamento industriale, i requisiti dovranno essere adottati entro 12 mesi dall’accoglimento della domanda.

Tipologie di adesione – Base , intermedia o avanzata: essa è stabilita sulla base della qualità e quantità dei requisiti di sostenibilità ambientale, sociale e/o economica posseduti.

Come aderire – Di seguito la procedure per l’adesione

1) visitare la sezione Bandi e poi cliccare su Bandi on-line 
2) selezionare CARTA DI PESCARA
3) Compilare tutti i campi sui dati anagrafici tenendo presente che quelli con l’asterisco sono obbligatori,
4) L'adesione alla Carta di Pescara può essere di tre livelli: base, intermedio e avanzato. Il livello di adesione viene calcolato in modo automatico secondo le seguenti modalità:

BASE Possedere almeno 1 requisito base per ogni categoria di sostenibilità (ambientale, economica e sociale)
INTERMEDIO Possedere 2 requisiti intermedi di sostenibilità ambientale + almeno 1 requisito intermedio di sostenibilità sociale ed 1 di economica
AVANZATO Possedere almeno 3 requisiti avanzati di sostenibilità ambientale + almeno 1 requisito avanzato di sociale ed economica + almeno 1 requisito intermedio di sostenibilità sociale ed economica.

5) compilare i campi riguardanti i Requisiti di sostenibilità – prima ambientale, poi sociale ed infine economica
6) inserire la documentazione, firmata dal rappresentante legale,  a sostegno delle dichiarazioni precedenti
7) ultimo passaggio, cliccare su INVIA ISCRIZIONE

Per maggiori informazioni – e' possibile richieder informazioni al seguente indirizzo di posta elettronica  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati – Brochure informativa 

F.A.Q - Domande frequenti