Di cosa si tratta – “Nuove imprese a tasso zero” è un sostegno alle start up di micro e piccole imprese su tutto il territorio nazionale a prevalente partecipazione giovanile e/o femminile, di età tra i 18 e i 35 anni.

 

A chi è rivolto - Imprese costituite in forma societaria da non più di 12 mesi, comprese le Cooperative, la cui compagine societaria sia composta, per oltre la metà dei soci e delle rispettive quote di partecipazione, da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e/o da donne. Le società costituende, formate da sole persone fisiche, purché provvedano alla loro costituzione entro i 45 gg dalla comunicazione del provvedimento di ammissione

Cosa finanzia -  di seguito l’elenco dei settori finanziabili:
- Produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli;
- Fornitura di servizi alle imprese e alle persone; Commercio di beni e servizi;
- Turismo
- Attività della filiera turistico-culturale, finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza;
-  Servizi per l’innovazione sociale

Dotazione finanziaria - Programmi d’investimento non superiori a € 1.500.000 da realizzare entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento. Mutuo Agevolato a tasso zero, a copertura massima del 75 % dell’investimento ammesso.

Spese ammissibili -
- Suolo aziendale;
- Fabbricati e opere murarie, comprese le Ristrutturazioni;
-  Macchinari, Impianti e attrezzature;
-  Programmi e servizi informatici;
-  Brevetti, Licenze e Marchi;
- Formazione specialistica dei soci e dei dipendenti; Consulenze specialistiche, studi di fattibilità economico-finanziari, progettazione e direzione lavori, impatto ambientali.

L’assegnazione dei finanziamenti, non si arresta fino all’esaurimento delle risorse finanziarie: il bando è sempre aperto e le domande vengono valutate in base all’ordine di presentazione entro 60 giorni dalla data di presentazione o di completamento in caso di successive integrazioni.

Come partecipare - Per presentare domanda di finanziamento lo sportello online di Invitalia è sempre attivo.

Informazioni - Per ogni ulteriore informazione potete contattare direttamente Invitalia:
web: www.invitalia.it, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ,tel. 848 886 886

Allegati - Decreto ministeriale 9 agosto 2016 - Assegnazione risorse gli interventi Smart & Start Italia (Startup innovative e Nuove imprese a tasso zero)

Fonte: Abruzzo Sviluppo