Di cosa si tratta – Arriva alla settima edizione la campagna di comunicazione sulle buone pratiche di protezione civile nazionale denominata “Io non rischio”. Quest’anno Io non rischio si svolge in un’unica giornata in tutti i 107 capoluoghi di Provincia. Una giornata di incontro e di discussione in piazza con i cittadini, finalizzata all’informazione sui rischi e alle scelte che ogni cittadino e ogni comunità può fare fin da subito per ridurli. Un’esperienza straordinaria di condivisione e collaborazione fra organizzazioni di volontariato diverse, con l’obiettivo comune di diffondere le buone pratiche di protezione civile.

Quando – sabato 14 ottobre 2017

Soggetti promotori - La campagna Io non rischio è promossa e realizzata da: Dipartimento della Protezione Civile, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze e ReLUIS-Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica.

Dove -

PESCARA in Piazza Garibaldi con percorso ciclo/pedonale lungo il quale si rappresenterà ai cittadini l’evento esondazione del fiume Pescara. N.B.: In caso di avverse condizioni atmosferiche l’evento si terrà presso la sala del “Caffè Letterario” in via delle Caserme.

TERAMO in Piazza Martiri della Libertà, Viale Mazzini c/o Giardini Carino Gambacorta, Sala Ipogeo P.zza Garibaldi con percorso di trekking urbano per una linea del tempo itinerante. N.B.: In caso di avverse condizioni atmosferiche l’evento si svolgerà presso il Centro Comm.le Gran Sasso di Teramo.

CHIETI in Comune di Chieti, Chiesa di San Francesco al Corso, Terme Romane, Chiesa della Trinità con trekking urbano che comprenderà stop tematici su piano di emergenza comunale, sulla micro zonazione sismica, e su gli eventi del passato. N.B.: In caso di avverse condizioni atmosferiche sarà possibile spostare il percorso del trekking, condensandolo al di sotto del porticato cittadino.

L’AQUILA in parte delle mura del Castello Cinquecentesco di L’Aquila con attività di Orienteering, Gioco dell’Oca a tema, Baby Parking, presentazione e divulgazione del Piano di Emergenza Comunale di L’Aquila. N.B.: In caso di avverse condizioni atmosferiche l’evento si svolgerà presso il Centro commerciale “L’Aquilone” e “Globo”.

Informazioni: staff #IoNonRischio Regione Abruzzo – Referente: Daniela Pasquali, Valeria Iampieri, Valentina De Sanctis, Morena Serafini, Gabriella Ragni - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel: 800861016 / 800860146.

Sito web  - Io non rischio – Protezione civile