Di cosa si tratta  - Il Dipartimento per le pari opportunità ha pubblicato un Avviso per raccogliere le manifestazioni di interesse, da parte delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie poste sul territorio nazionale per partecipare ad attività sperimentali sul tema della violenza contro le donne.

Il Progetto denominato CREATIVE (Changing Relationship throught Education and Awarness Towards endIng Violence against women)  prevede due azioni sperimentali specifiche:

1. Rivolta alle scuole dell’infanzia (3 -6 anni) attraverso elaborazione e la diffusione di un libro a tessere e di  un gioco da tavolo (memory) per l’educazione dei bambini al rispetto dell’altro sesso e alla non violenza.
  2. Rivolta alla Scuola primaria (6 – 11 anni) attraverso l’elaborazione e la diffusione di un libro racconto l’educazione dei bambini al rispetto dell’altro sesso e alla non violenza ed il superamento degli stereotipi di genere.

A chi è rivolto –  I soggetti che possono partecipare all’avviso sono:

1. Scuole dell’infanzia che abbiano almeno due classi  seconde all’interno del proprio istituto
  2. Scuole primarie che abbiano almeno due classi terze all’interno del proprio istituto

Saranno interessate dal progetto 20 scuole dell’infanzia e 20 scuole primarie, pertanto il Dipartimento si riserverà di scegliere una scuola per regione, ove possibile.

Durata – Le attività previste saranno realizzate durante l’anno scolastico in corso, 2017 – 2018, a partire dal mese di marzo e per la durata di tre mesi.

Modalità di partecipazione – Gli istituti scolastici interessati dovranno inviare la domanda, utilizzando il modulo allegato, firmata dal Dirigente scolastico al Dipartimento per le Pari Opportunità a mezzo mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando la dicitura: “Progetto CREATIVE  Changing Relationship throught Education and Awarness Towards endIng Violence against womEn “

Scadenza – Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 20 dicembre 2017

Informazioni – Per chiarimenti è possibile contattare il seguente numero telefonico: 06.67792453.
Il responsabile del procedimento è la dott.ssa Eugenia Gammarota

Documentazione –