Di cosa si tratta – Il Ministero della salute ha dato il via alla campagna informativa on line #estatesicura 2018, attraverso il sito web dedicato www.salute.gov.it/caldo e ora anche tramite l’App “Caldo e salute”, scaricabile gratuitamente su dispositivi mobili iOS e Android, da Apple store e Play store.

Caratteristiche – Sia sul sito dedicato che sulla App è possibile scaricare i bollettini con le previsioni delle ondate di calore, consigli e informazioni per la popolazione, linee guida per gli operatori dei servizi sanitari e sociali, la mappa dei servizi attivi a livello locale.

La Campagna  - #estatesicura  è parte del Piano nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute. Il Piano coinvolge in totale 34 città (capoluoghi di regione e città con oltre 200mila abitanti). In 27 città è attivo dal 15 maggio al 15 settembre il sistema di previsione e allarme per la salute associato alle ondate di calore. Ogni giorno vengono elaborati dei bollettini città-specifici, in cui è sintetizzato il livello di rischio per la salute in base alle condizioni meteorologiche previste a 24, 48 e 72 ore.

L’APP “Caldo e salute” - I bollettini sono pubblicati dal lunedì al venerdì sulla App, sul sito e diffusi a Regioni, Asl, Comuni, Protezione Civile per l’attivazione tempestiva di interventi alla popolazione più a rischio.
L'App, inoltre, rende disponibili in particolare:

• le raccomandazioni per la prevenzione rivolte alla popolazione e ai sottogruppi a maggior rischio e link per scaricare Linee guida, brochure e materiale informativo
  • una mappa interattiva dei piani, dei servizi e dei numeri utili a livello locale.

Fonte –  Ministero della Salute