Di cosa si tratta - Il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca rende noto sul proprio portale istituzionale che le famiglie avranno tempo dalle 8:00 del 7 gennaio alle 20:00 del 31 gennaio 2019 per iscrivere i propri figli alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di I e II grado.

Come fare - Il Ministero ha messo a disposizione delle famiglie un sito dedicato www.istruzione.it/iscrizionionline con tutte le informazioni utili per lo svolgimento della procedura e con una sezione specifica per le domande frequenti (FAQ).

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Altrimenti si potrà fare la normale registrazione al portale e seguire passo dopo passo la propria procedura di iscrizione.

A chi si rivolge – Oltre agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado. Per le scuole dell’infanzia la procedura continua ad essere cartacea, mentre l’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on line’ resta sempre facoltativa.