Di cosa si tratta - La Regione Abruzzo ha emanato un avviso per costituire un Catalogo di offerta formativa che agevoli i NEET iscritti al Programma Nuova Garanzia Giovani Abruzzo nell’accesso ai processi di selezione e nell’inserimento lavorativo. Tale finalità deve essere perseguita creando un vantaggio competitivo per i NEET attraverso l’offerta di un percorso formativo che li aiuti a sviluppare o rafforzare conoscenze e competenze specialistiche effettivamente richieste da datori di lavoro del territorio. Il catalogo, a cui possono fare riferimento i NEET, verrà aggiornato mensilmente durante il corso dell'anno, nel periodo di apertura del bando e pubblicato sul sito del settore Formazione della Regione.

Riferimento progettuale - L'avviso è attuativo della Misura 2-A “Formazione per l’inserimento lavorativo” del Piano di Attuazione Regionale della Nuova Garanzia per i Giovani, come approvato dalla Giunta Regionale con DGR n. 993 del 20/12/2018, rimodulato con DD n.3/DPG del 4 febbraio 2019, e dalla Autorità di Gestione con nota prot. Divisione 3_3858 del 28 marzo 2019.

A chi è rivolto - I destinatari dell'avviso sono gli Organismi di Formazione inseriti nel Catalogo dei Soggetti Attuatori ed autorizzati alla erogazione della Misura 2-A della Nuova Garanzia Giovani della Regione Abruzzo. I destinatari finali sono invece i giovani NEET iscritti al programma che abbiano sottoscritto il piano di attivazione presso i Centri per l'Impiego, che potranno consultare il catalogo e scegliere il percorso più adatto a loro.

Modalità di partecipazione - Le candidature, una per ogni proposta formativa che si intende presentare, possono essere inviate a partire dalle ore 12:00 del giorno di pubblicazione dell'avviso esclusivamente attraverso la piattaforma telematica disponibile all’indirizzo app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/  seguendo scrupolosamente le indicazioni ivi riportate e le disposizioni dell'art.7 dell'avviso. Altre modalità di invio comportano l’esclusione della candidatura.

Scadenza - Le domande potranno essere inviate fino alle ore 12:00 del 30 novembre 2020, salvo diverse successive disposizioni da parte della Regione Abruzzo per esigenze connesse alla attuazione del programma.

Informazioni - Il responsabile del procedimento è l’Avv. Alba La Barba, Responsabile dell’Ufficio Attuazione Garanzia Giovani del Servizio DPG008 del Dipartimento DPG Lavoro – Sociale. Il presente Avviso è pubblicato ufficialmente sul sito istituzionale Dipartimento DPG. Tutte le richieste di chiarimento possono essereinviate via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando in oggetto FAQ seguito dal numero della misura, nel caso specifico Misura 2-A, per la quale si chiedono chiarimenti.

 

Documenti

Avviso
Allegati
Scheda Misura 2-A