Di cosa si tratta - La Regione Abruzzo, come disposto dalla Legge Regionale 1 agosto 2017, n. 40, ha emanato l'avviso annuale per il 2020 per la concessione di contributi ai comuni per la realizzazione di opere di urbanizzazione. L'avviso è stato approvato con DGR 446 del 27.07.2020 pubblicata sul BURAT Speciale 116 del 07.08.2020 e prevede una contribuzione massima di 100.000 euro per comune.

Sono ammissibili i seguenti interventi:

1) Manutenzione straordinaria per il recupero o il miglioramento delle opere di urbanizzazione esistenti;

2) Riqualificazione delle opere di urbanizzazione esistenti volti a migliorarne la fruibilità e le connessioni degli spazi, anche esterne all’area interessata;

3) Potenziamento delle opere di urbanizzazione esistenti attraverso l’attuazione di aree già destinate a standard urbanistici negli strumenti urbanistici comunali vigenti e mai attuate con particolare attenzione alle aree a verde pubblico e parcheggi;

4) Efficientamento energetico e uso integrato di fonti rinnovabili degli spazi e servizi pubblici.

A chi è rivolto - Possono presentare richiesta di contributo i Comuni della Regione Abruzzo, con l'esclusione di quelli che si sono orientati sull'inapplicabilità della LR 40/2017 sul proprio territorio e di quelli già assegnatari del finanziamento per le annualità precedenti.

Modalità di partecipazione -  I comuni che intendono accedere al contributo regionale dovranno presentare domanda utilizzando gli appositi moduli A (Schema di Domanda) e B (Proposta progettuale) reperibili nella pagina dedicata al bando, allegando la documentazione ivi indicata. La domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente dal Legale rappresentante del Comune da un suo delegato, dietro formale documentazione di avvenuta delega corredata da condice fiscale e documento di riconoscimento e inviata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L'oggetto della Pec dovrà essere: “Contributi ai comuni per la realizzazione di opere di urbanizzazione-l.r. 40/2017 – Annualità 2020".

Scadenza - Le domande dovranno pervenire entro il 07.09.2020

Informazioni - Per chiarimenti sulla presente procedura è possibile inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Documentazione:

BURAT Speciale n. 116 del 07.08.2020