Di cosa si tratta - La "tessera personale di riconoscimento da tenere in vista ne ll'espletamento dell'attività professionale" legittima l'esercizio della professione turistica per la quale viene rilasciata.

Chi può richiederla - Possono richiederla gli iscritti negli elenchi regionali degli Accompagnatori turistici e delle Guide turistiche, pubblicati on line, istituiti con L.R. 5 maggio 2015, n. 9 è disponibile (art. 45 L.R. 39/87) e sarà rilasciata personalmente agli interessati, a titolo gratuito, su presentazione della richiesta. La tessera sarà pronta per il ritiro solo dopo l'apposizione della foto personale del titolare e la successiva plastificazione.

Come e dove - Tutti gli interessati dovranno inviare o presentare la richiesta di ritiro del tesserino con la modulistica qui fornita e con allegate n° 2 fototessera identificative, formato cm. 2,5x3,5, nelle modalità indicate nel modulo di richiesta (Modulo richiesta ritiro tesserino AT-GT). Il ritiro delle suddette tessere potrà essere effettuato, muniti del proprio documento d'identità in corso di validità, presso gli uffici della Regione Abruzzo, Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio, C.so Vittorio Emanuele II n. 301 - Pescara - Orario apertura uffici: da lunedì a venerdì 9:15-13:00 martedì e giovedì 15:30-17:00.

Entro quando - Gli interessati dovranno provvedere personalmente al ritiro, muniti di documento di riconoscimento, entro il 31 maggio2016. Coloro che non dovessero essere interessati dovranno presentare richiesta di cancellazione (Modulo richiesta di cancellazione da elenco regionale AT o GT) dal relativo elenco ufficiale, che sarà effettuata senza alcun onere a carico del richiedente.

Chi contattare - La direzione regionale competente è quella del Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura DPE diretto da Giancarlo Zappacosta, che ha sede in C.so Vittorio Emanuele II n. 301 - Pescara - Orario apertura uffici: da lunedì a venerdì 9:00-13:00, martedì e giovedì 15:30-17:00. Si può contattare Cristina Parente allo 08542900308, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avvertenze - Le domande vanno compilate e presentate come indicato nel modulo di richiesta, debitamente corredate della documentazione richiesta (allegati, foto, formato fototessera). Le richieste incomplete o che non corrispondono ai requisiti indicati, verranno prese in considerazione solo dopo l'ultimazione delle procedure di consegna di tutte le richieste regolari.
Gli uffici competenti hanno predisposto una pagina web con informazioni aggiornate e dettagliate, sulla quale sono riportate le richieste ammesse e non ammissibili per tessere da Accompagnatori e Guide turistiche. Infine il servizio ha predisposto una serie di risposte a delle F.AQ. per coloro che avessero dubbi sulle procedure da seguire.