Di cosa si tratta -  L'avviso in questione, emanato dal dipartimento Politiche del Lavoro della Regione, rientra nel piano di attuazione regionale del programma Garanzia Giovani approvato con DGR n. 177 del 10 marzo 2015 e serve a favorire esperienze di formazione volte all'inserimento lavorativo di giovani Neet iscritti al programma. I Neet sono quei giovani di 15/29 anni che non studiano e non lavorano.

 

A chi è rivolto - L'avviso, come già anticipato sopra è rivolto a tutti i Neet iscritti al Programma Garanzia Giovani che abbiano scelto, nel proprio Patto di Attivazione, o nell'eventuale Addendum, la specifica Misura 2.A.

Modalità - L'Avviso finanzia percorsi di formazione erogati nell'ambito del territorio regionale, variabili tra 50 e 200 ore, da svolgersi in presenza, è escluso infatti il ricorso alla formazione a distanza (FAD). Alle attività in aula è possibile far seguire fino a 200 ore di stage in azienda come componente del percorso curriculare, al fine di consentire al datore di lavoro di verificare, on the job, le risorse formate e individuare quella o quelle adatte alle proprie esigenze, nonché consentire al giovane di acquisire ulteriori competenze sul luogo di lavoro e dare maggiore visibilità alle proprie potenzialità.
I percorsi formativi devono rispondere a specifiche esigenze di professionalità espresse da uno o più datori di lavoro che dichiarino l'interesse all'attivazione di un rapporto di lavoro di una o più unità; devono avere natura specialistica e non generalista; non devono essere riferiti alla acquisizione di competenze trasversali.
Entro quando e dove presentare la domanda - Le candidature possono essere presentate – fino al 29 febbraio 2016 – esclusivamente da Organismi di Formazione già autorizzati alla erogazione della Misura 2A nell'ambito del Catalogo degli Operatori di Garanzia Giovani per la Regione Abruzzo.

Per saperne di più:

Allegato 1 domanda di partecipazione

Allegato 2 formulario di progetto

Allegato 3 lettera di adesione del datore di lavoro

Allegato 4 scheda sintetica

Determinazione DD42 del 30 novembre 2015

Deliberazione di Giunta Regionale n. 177 del 10 marzo 2015