Di cosa si tratta - La Regione Abruzzo si è posta l'obiettivo di approvare una Legge Regionale che permettesse ai soggetti sociali organizzati in forme democratiche di partecipare all'elaborazione ed alla formazione delle politiche regionali. Per il raggiungimento di tale obiettivo si è ipotizzato un percorso partecipato che potesse permettere la condivisione del disegno di legge, la più ampia possibile, prima che venisse adottato.

Come si può partecipare - Un gruppo di lavoro interno appositamente costituito ha redatto un Disegno di Legge dal titolo “DISPOSIZIONI SULLA PARTECIPAZIONE ALLO SVOLGIMENTO DELLE FUNZIONI REGIONALI” che è stato presentato in un convegno tenutosi all'Aquila il 19  novembre, organizzato dalla Direzione Generale della Regione Abruzzo disponibile nell'archivio streaming dell'Ente.  Sono intervenuti, tra gli stakeholder interessati, gli enti locali,le organizzazioni sindacali e datoriali, le associazioni e i cittadini che in quella sede hanno condiviso le loro opinioni sul disegno di legge. Nella stessa occasione è stata presentata la piattaforma Web per commentare il disegno di legge e proporre modifiche ed integrazioni. La piattaforma, COMMENTAPA, è stata messa a disposizione del Formez ed è aperta per le modifiche fino al 30/11/2015, fino al 15 di dicembre si potranno comunque inviare commenti.