Di cosa si tratta – Il Dipartimento per lo sviluppo rurale e la pesca ha pubblicato il Bando per “Investimenti non produttivi per la prevenzione dell’erosione del suolo” il cui fine è quello di sostenere la realizzazione di interventi sulle superfici agricole aziendali caratterizzate da forte pendenza ed a rischio frana.

Riferimento progettuale – Bando misura 4, sottomisura 4.4,Intervento 4.4.3 “Investimenti non produttivi per la prevenzione dell’erosione del suolo” di cui al PSR 2014-2020 della Regione Abruzzo.

A chi si rivolge - Imprenditori agricoli singoli e associati

Interventi ammissibili – Sono ammesse le spese sostenute per interventi di sistemazione idraulico – agrarie:
1. realizzazione o ripristino di muretti a secco, terrazzamenti, gradonamenti, ciglionamenti, lunettamenti, anche in prossimità dei corsi d’acqua;
2. consolidamento di terreni in forte pendenza all’interno di superfici aziendali attraverso sistemazioni e soluzioni di ingegneria naturalistica.

Budget complessivo - L’importo reso disponibile con il presente avviso è pari a € 2.000.000,00

Modalità di partecipazione –
La domanda di sostegno va presentata esclusivamente secondo le modalità procedurali fissate dall’AGEA, utilizzando l’apposita modulistica prodotta dal Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), per il tramite dei soggetti specificatamente accreditati. Il presente Avviso è attuato con procedura “a sportello”. Tutte le specifiche sono indicate all’art.7.1 del bando.

Scadenza – 30.04.2018

Informazioni - Sino a 15 (quindici) giorni prima della scadenza dei termini di presentazione delle domande di sostegno, gli aspiranti beneficiari possono richiedere al Servizio Presidi Tecnici di Supporto al Settore Agricolo – DPD023 chiarimenti procedurali e documentali esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le FAQ e le relative risposte saranno pubblicate sul sito www.regione.abruzzo.it/agricoltura

Determinazione DPD023/282 del 21/12/2017

Allegato B - Scheda verifica ex ante AdS scheda A

Allegato C - Certificazione metodo costi standard