Di cosa si tratta - L'Ordinanza balneare annuale è il documento di riferimento per cittadini, imprese, associazioni ed ogni altra forma di utenza la cui attività si riferisce a diverso titolo ai litorali regionali e definisce l'inizio e la fine della stagione balneare, che per il 2018 sarà dal 4 marzo al 14 ottobre. 

 

L'ordinanza balneare stabilisce le regole che i concessionari devono rispettare per l'utilizzo degli arenili, comprese le norme igienico sanitarie, gli orari di apertura e chiusura degli stabilimenti balneari, le modalità di garanzia di accesso alla spiaggia a tutti gli utenti. Vengono definiti nel documento anche i divieti da rispettare, quale il quello di campeggio e pernottamento lungo gli arenili e le modalità di accesso alle spiagge con mezzi meccanici in casi particolari. In generale sono inserite tutte le prescrizioni tese a salvaguardare le persone e l'ambiente naturale. 

L'Ordinanza balneare 2018 è stata emanata con Determinazione Dirigenziale DPH002/76 del 20 marzo 2018  del Servizio Politiche Turistiche, Demanio Marittimo e Sostegno alle Imprese della Regione Abruzzo.
 
Documentazione: