Di cosa si tratta - La Regione Abruzzo ha emanato un bando per la concessione di finanziamenti per progetti culturali di spettacoli dal vivo da attuare nei comuni abruzzesi interessati dagli eventi sismici succedutisi dal 24 agosto 2016 in poi. Il progetto ha una dote complessiva di 190.000 euro, destinati ai progetti proposti dagli enti territoriali (comuni e reti di comuni) organizzati prioritariamente in collaborazione con gli organismi finanziati nell’ambito del FUS per l’Abruzzo.

Il finanziamento copre rispettivamente il 50%, il 30% o il 20% delle spese effettuate, rispetto ai parametri di seguito riportati:
1) fino a un massimo del 50% per spettacoli dal vivo e progetti di eccellenza presentati da un singolo Comune o reti di Comuni del cratere sismico, da realizzare in collaborazione con soggetti sostenuti dal FUS per l’Abruzzo e/o con personaggi di rilievo nazionale e internazionale e/o con professionisti dello spettacolo e/o Associazioni di rilievo regionale;
2) fino a un massimo del 30% per progetti proposti da reti di Comuni da attuare in collaborazione con professionisti e realtà locali e regionali e/o anche con soggetti sostenuti dal FUS per l’Abruzzo e/o Associazioni di rilievo regionale;
3) fino a un massimo del 20%per progetti proposti da Comuni in forma singola da attuare in collaborazione con professionisti e realtà e associazioni locali e regionali e/o anche con soggetti sostenuti dal FUS per l’Abruzzo.

Destinatari - Possono accedere ai finanziamenti i comuni e le reti di comuni inseriti nel cratere sismico espressamente elencati negli allegati 1, 2 e 2bis riportati in fondo alla pagina. Per ogni ente proponente (Comune singolo/Comune capofila) è previsto il finanziamento di un solo progetto.

Come fare - Le proposte progettuali con contestuale istanza di finanziamento, sottoscritte dal Legale Rappresentante dell’ente proponente (Comune capofila/Comune singolo), devono essere tassativamente redatte utilizzando il Modello allegato al presente Bando (Allegato A.1),  Le domande dovranno essere inviate al Servizio Beni e Attività Culturali della Giunta Regionale a mezzo di posta elettronica certificata all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., con oggetto: “Progetto di spettacolo dal vivo nel territorio regionale interessato dal sisma 2016/2017. Istanza di finanziamento”.

Scadenza - Le domande dovranno pervenire entro il 5 maggio 2018, vale a dire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando nel sito istituzionale regionale avvenuta il 5/4/2018.

Informazioni - Il Servizio Beni e Attività Culturali della Regione Abruzzo è responsabile del presente bando e può essere contattato all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Determinazione DPH003/116 del 29/03/2018
Bando Pubblico (Allegato A alla Determinazione DPH003/116 del 29/03/2018)
Modulistica Bando: Allegato A.1 alla Determinazione DPH003/116 del 29/03/2018 (Istanza di finanziamento)
Modulistica Bando: Allegato A.2 alla Determinazione DPH003/116 del 29/03/2018 (Dichiarazione tracciabilità)