Di cosa  si tratta – Il Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università  ha approvato,  con  determina dirigenziale DPA/96 del 10 aprile 2018, l’Intervento n.38 denominato “Rafforzamento competenze linguistiche dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi ”. Con questo avviso la Regione Abruzzo finanzia percorsi formativi volti al conseguimento della certificazione linguistica per le lingue:-inglese;- francese;- spagnolo;- tedesco.

Riferimenti progettuali - PO FSE Abruzzo 2017-2018-2019, Asse 1, Obiettivo tematico n.8, Tipologia di azione n.8.6.1 , Intervento n.38  “Rafforzamento competenze linguistiche dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi "

Finalità – L’intervento offre l’opportunità di rafforzare ed incrementare le competenze linguistiche dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi, attraverso percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di una certificazione al fine di favorire la permanenza nel mercato del lavoro e una maggiore stabilità dell’occupazione.

A chi è rivolto - Possono presentare domanda a valere sul presente avviso esclusivamente i Centri d’esame autorizzati per la certificazione linguistica dagli Enti certificatori riconosciuti dal MIUR con esclusione dei centri di sola preparazione. L’Intervento in oggetto si realizza attraverso la costituzione di un catalogo regionale di offerta formativa all’interno del quale ogni destinatario dell’iniziativa, in possesso dei requisiti può effettuare la scelta del percorso linguistico da seguire in base alle proprie esigenze.

Destinatari dell’intervento  - I lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria, rivenienti da imprese con sede operativa nel territorio abruzzese.

Modalità di partecipazione - Le candidature sono presentate a sportello e devono essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma telematica disponibile all’indirizzo:
app.regione.abruzzo.it/avvisi pubblici/ seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate.
Altre modalità di invio comportano l’esclusione della candidatura.

Struttura regionale competente - Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università - Ufficio Affari generali

Scadenza -  18 Maggio 2018  ore 23:59

CONSULTA IL CATALOGO APPROVATO CON DETERMINAZIONE N. 31/DPG DEL 28.5.2018