Di cosa si tratta - L'Ufficio Programmazione politiche formative e di Orientamento professionale della Regione Abruzzo, con determinazione DPG009/85 dell'8.5.2018, ha emanato un avviso destinato agli Organismi di Formazione accreditati, per l'erogazione di corsi destinati a disoccupati e lavoratori in C.I.G.S. (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria), che aiutino a consolidare o aggiornare le competenze dei soggetti partecipanti.

Settori professionali ed aree di attività interessate -
1) Chimica: ADA.4.202.656 - Attrezzaggio macchinari per la produzione di articoli in gomma e materie plastiche; - ADA.4.202.657 - Lavorazione di materie plastiche e gomma; Servizi di informatica: - ADA.16.237.773 - Definizione e implementazione della strategia organizzativa nell'ICT; - ADA.16.237.775 - Identificazione e definizione delle proposte per lo sviluppo dei servizi IT; - ADA.16.238.776 - Gestione del processo di sviluppo del business in ambito Information Technology; - ADA.16.238.778 - Ideazione e definizione della specifica soluzione ICT; - ADA.16.238.779 - Supporto al cliente per l'innovazione nell'ICT; - ADA.16.239.781 - Progettazione e implementazione dell'infrastruttura ICT; - ADA.16.239.787 - Progettazione e realizzazione dell'interfaccia utente; - ADA.16.239.789 - Deployment, integrazione e verifica della soluzione ICT;
2) Meccanica; produzione e manutenzione di macchine; impiantistica: - ADA.7.51.154 - Finitura dei componenti metallici; - ADA.7.51.155 - Trattamento superfici; - ADA.7.52.156 - Assemblaggio e montaggio di componenti meccaniche; ADA.7.52.157 - Cablaggio degli impianti elettrici/elettronici e fluidici; - ADA.7.49.150 - Lavorazioni per deformazione/asportazione con macchine tradizionali; - ADA.7.49.151 - Lavorazioni per deformazione/asportazione con macchine utensili automatizzate;
3) Edilizia: - Tutte le ADA;
4) Tessile, Abbigliamento, Calzaturiero e Sistema Moda: - Tutte le ADA;
5) Trasporti e logistica - ADA.13.128.382: Pianificazione, programmazione

Sono finanziabili anche i progetti che siano già ricompresi nel catalogo regionale dei corsi di formazione autorizzati alla data di pubblicazione del presente avviso (link http://www.abruzzolavoro.eu/formazione-professionale/catalogo-regionale-dei-corsiriconosciuti/), o da inserire ex novo nel catalogo (art.5 comma 2 del bando).

Riferimento progettuale - L'avviso ricade nell'intervento 6 “Politiche attive per disoccupati e lavoratori in C.I.G.S.” Linea 1 “Lavoratori in C.I.G.S.: transizione lavoro-lavoro” del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020 (Azione 8.6.1)

A chi è rivolto - Possono presentare domanda per il finanziamento esclusivamente gli Organismi di Formazione accreditati/accreditandi presso la Regione Abruzzo nella macrotipologia Formazione Continua.

Modalità di partecipazione -  Le candidature devono essere inviate a partire dal 14 maggio 2018, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica disponibile all’indirizzo: http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ seguendo scrupolosamente le indicazioni ivi riportate.
La documentazione costituente il dossier di candidatura, da sottoscrivere con firma digitale del rappresentante dell'O.d.F. proponente deve essere redatta secondo i modelli di seguito riportati:

Allegato 1A - Domanda di finanziamento in regola con l’imposta di bollo;
Allegato 3A - Calcolo sovvenzione ex ante prospetto di calcolo della sovvenzione;
Allegato 4A - Proposta profilo professionale proposta profilo professionale (obbligatorio solo nell’ipotesi prevista all’art. 2, co. 5, lett. c). 4. Tutta la documentazione di cui al Dossier di candidatura deve essere redatta, a pena di inammissibilità, utilizzando esclusivamente i modelli allegati al presente Avviso e deve essere sottoscritta esclusivamente con firma digitale del legale rappresentante dell’O.d.F. proponente.

Importante - La domanda di finanziamento deve essere presentata in conformità con la vigente normativa sull’imposta di bollo (attualmente pari a € 16,00). Tale adempimento viene assolto mediante l'acquisto della marca da bollo presso un intermediario convenzionato con l'agenzia delle entrate, che rilascia la marca dotata di numero di identificazione. Il numero identificativo (seriale) della marca da bollo utilizzata e la data devono essere riportati sull’Allegato 1.A (Domanda di finanziamento). La marca da bollo originale deve essere applicata su copia cartacea del medesimo allegato e deve essere conservata dall’impresa candidata e esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti.

Scadenza - L'avviso prevede una procedura a sportello sino ad esaurimento delle risorse, pari ad 1 milione di euro, non vi è quindi scadenza. Le candidature pervenute saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di invio.

Informazioni - Il Servizio Formazione ed Orientamento professionale  (DPG009) è la struttura titolare del procedimento, del quale la Dott.ssa Maria Saula Gambacorta è responsabile unica. Eventuali richieste di chiarimento possono essere avanzate, a far data dal giorno successivo alla pubblicazione, esclusivamente attraverso il servizio di messaggistica disponibile all’indirizzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/.

Determinazione DPG009/85 del'8.5.2018