Di cosa si tratta - Il Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Abruzzo ha emanato un avviso per il sostegno a progetti di Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale e Alta Formazione delle Imprese afferenti al Dominio “Scienze della Vita”, individuato nella Strategia regionale di Specializzazione Intelligente RIS3 Abruzzo (documentazione "Priorità tecnologiche S3" reperibile a questo link).

In particolare, attraverso la valorizzazione delle competenze e delle conoscenze presenti sul territorio, si intende rafforzare la collaborazione e la sinergia tra imprese e organismi di ricerca, anche attraverso la creazione, il consolidamento e la proiezione internazionale di reti, cluster e partenariati pubblico-privati. Si intende inoltre agevolare il trasferimento delle tecnologie nei processi produttivi, potenziando la qualificazione professionale del capitale umano attraverso l’attrazione e l’assorbimento nelle imprese di ricercatori e innalzando i livelli di competenza sia del personale presente in azienda, sia di laureati i quali, una volta specializzati, potrebbero essere assunti nelle imprese beneficiarie.

A chi è rivolto - Possono candidarsi le piccole, medie e grandi imprese aderenti ad un raggruppamento (RTI, ATI, ATS) tra Imprese e Organismi di Ricerca (Università e Centri di ricerca, pubblici o privati, Parchi Scientifici e Tecnologici o altri organismi di ricerca), già formalmente costituito alla data di presentazione della domanda. L’impresa mandataria assume il ruolo di soggetto Proponente. È consentito, altresì, ad una grande impresa, di candidarsi singolarmente, in qualità di soggetto Proponente, per la presentazione di un progetto che preveda unicamente la realizzazione di attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale cofinanziate dal FESR.
Nel raggruppamento devono essere presenti almeno due piccole o medie imprese (PMI), una grande impresa (GI) e un Organismo di Ricerca2.

Modalità di partecipazione - La candidatura deve essere inviata alla Regione Abruzzo – Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università - Servizio Ricerca e Innovazione Industriale, a mezzo di apposita piattaforma informatica all’indirizzo internet: http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/, ove saranno riportate le istruzioni necessarie. Non saranno prese in considerazione, in quanto inammissibili, candidature pervenute con modalità difformi.
La candidatura, a pena di inammissibilità, deve essere presentata utilizzando la modulistica allegata al presente Avviso e scaricabile dal sito della Regione Abruzzo all’indirizzo internet di cui al comma 1. In particolare:
a) Domanda di Ammissione a finanziamento (Allegato I, word - pdf)
b) Proposta Progettuale (Allegato II, word - pdf)
c) Atto di impegno (Allegato III, word - pdf)

È obbligatoria l'indicazione, nell’Allegato I, di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, a mezzo del quale sono gestite tutte le comunicazioni successive.

Scadenza  - La piattaforma  http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/, da utilizzare per la presentazione della candidatura, è accessibile a partire dalle ore 9.00 del 5 luglio 2018  (giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso pubblico sul B.U.R.A.T che avverrà il 4/07/2018), sino alle ore 12.00 del giorno 6 agosto 2018. (AGGIORNAMENTO del 30/07/2018) Il Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Abruzzo, con determinazione DPG013/79 del 30/07/2018 ha prorogato i termini di presentazione delle domande fino alle ore 12.00 del 6/09/2018(AGGIORNAMENTO del 3/9/2018Il Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Abruzzo, con Determinazione DPG13/85 del 3/9/2018 ha prorogato i termini di presentazione delle domande fino alle ore 12.00 del 27/09/2018.

Determinazione DPG/36 del 21.06.2018
Avviso (word - pdf)
Allegato I - DOMANDA DI AMMISSIONE A FINANZIAMENTO (word - pdf)
Allegato II - PROPOSTA PROGETTUALE (word - pdf)