Di cosa si tratta - La Giunta Regionale d'Abruzzo, come previsto dalla Legge Regionale n.55 del 2013 (Art. 40) ha emanato un nuovo bando per la concessione di contributi per eventi realizzati o da realizzare nel 2018, finanziati con un importo complessivo di 450.000 euro. Gli eventi ammessi a finanziamento saranno intesi come iniziative dirette della Giunta regionale per il 2018.

 

Nel dettaglio, il bando finanzierà al massimo il 70% delle spese preventivate per la realizzazione degli eventi, che dovranno avere le seguenti caratteristiche:
a) essere realizzati nel territorio della Regione Abruzzo;
b) essere realizzati nell'anno 2018;
c) essere finanziariamente sostenibili;
d) essere di riconosciuto valore artistico, storico e culturale e consolidata attività pluriennale;
e) avere nll'ambito della direzione artistica la presenza di una o più personalità di riconosciuto spessore culturale e manageriale a livello nazionale e/o internazionale nel settore di appartenenza;
f) essere coerenti con le finalità sancite nello Statuto della Regione Abruzzo e devono perseguire i seguenti obiettivi:
- valorizzazione e salvaguardia del patrimonio culturale, storico, artistico e letterario;
- crescita e sviluppo culturale del territorio;
- promozione e sostegno della storia e delle tradizioni artistiche e culturali abruzzesi.

Chi può partecipare - Possono richiedere il contributo enti pubblici o privati che la Giunta regionale, previa valutazione, riterrà meritevoli di adesione.
Tali soggetti devo essere:
1) da atto costitutivo o da statuto, senza scopo di lucro;
2) essere costituiti da almeno vent'anni;
3) avere sede legale nel territorio della Regione Abruzzo.

Come partecipare - Le istanze devono essere compilate utilizzando la modulistica apposita pubblicata sul sito http://www.regione.abruzzo.it/content/cultura-contributi-e-finanziamenti e riportata in basso (dettagli nell'art.6 dell'avviso).
Possono poi essere inviate secondo le modalità di seguito descritte:
a) tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
b) tramite raccomandata A/R o consegna a mano al seguente indirizzo:  Servizio Beni e Attività Culturali della Regione Abruzzo, Agenzia di Avezzano e Rocca di Mezzo, via Cavalieri di Vittorio Veneto, n.5 - 67051 Avezzano (L'Aquila).
Sulla busta contenente l'istanza o nell'oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura: : “Istanza per la presentazione di proposte di eventi o di programmi di evento - Anno 2018”.

Scadenza - Le domande dovranno pervenire entro le ore 13.00 dell'11 ottobre 2018. 

Informazioni - E' possibile contattare gli uffici del Servizio Servizio Beni e Attività Culturali ai seguenti recapiti:
Dott.ssa Annamaria Marziale 0863/1802801 – Responsabile Ufficio Agenzia di Avezzano e Rocca di Mezzo
Dott.ssa Michela Cambise 0863/1802800 
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Eventuali comunicazioni relative all'avviso saranno pubblicate sul sito http://www.regione.abruzzo.it/content/cultura-contributi-e-finanziamentiQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

Documentazione:
Avviso
All.1 - Istanza di contributo (vers. word)
All.2 Proposta evento / programma (vers. word)