1) Posso chiedere il rimborso parziale della tassa automobilistica?
4) Posso chiedere il rimborso parziale se ho esportato il veicolo all'estero?
5) Come posso fare per chiedere un rimborso parziale?
DOMANDA:
Posso chiedere il rimborso parziale della Tassa Automobilistica?
RISPOSTA:
Sì, a decorrere da gennaio 2017 (L.R. 27 gennaio 2017, n. 10) ma solo nel caso di perdita di possesso del veicolo per furto o rottamazione,
DOMANDA:
Quando posso chiederlo?
RISPOSTA:
Il rimborso parziale può essere chiesto se si perde il possesso del veicolo per furto, previa annotazione nei Registri, oppure per demolizione, certificata ai sensi dell’art. 46 del d.lgs. 5 febbraio 1997, n. 22 e successive modificazioni e integrazioni.
Il diritto al rimborso è riconosciuto per il periodo nel quale non si è goduto del possesso del veicolo, purché l’evento si sia verificato almeno trenta giorni prima della scadenza del periodo d’imposta per il quale sia stato effettuato il pagamento.
DOMANDA:
Posso chiedere il rimborso se ho rottamato e/o mi è stato rubato il veicolo negli anni precedenti al 2017?
RISPOSTA:
No, perché il rimborso parziale è riconosciuto a decorrere dal 1° gennaio 2017 per eventi che si siano verificati e che siano stati debitamente annotati o certificati a decorrere dal 1° gennaio 2017.
DOMANDA:
Posso chiedere il rimborso parziale se ho esportato il veicolo all’estero?
RISPOSTA:
No, il rimborso può essere chiesto solo se il veicolo è stato rubato e/o demolito.
DOMANDA:
Come posso fare per richiedere un rimborso parziale?
RISPOSTA:
Si può presentare l'istanza inviandola o via posta ordinaria all’indirizzo “Regione Abruzzo Servizio Risorse Finanziarie, Via Leonardo da Vinci, 6 67100 L’Aquila “, o via email all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via PEC (da un indirizzo PEC) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
I moduli da utilizzare sono reperibili a questo link.