Di cosa si tratta –  Il Servizio Entrate della Regione Abruzzo comunica che è stata avviata la campagna di accertamento della tassa automobilistica per l’anno di imposta 2018.

I cittadini abruzzesi non in regola con il pagamento della tassa automobilistica dell’anno 2018 riceveranno a mezzo PEC o atto giudiziario atti di accertamento contenenti la pretesa tributaria comprensiva di sanzione e interessi.

Come riportato nella sezione Facoltà di Difesa dell’avviso di accertamento, le istanze di riesame potranno essere presentate esclusivamente in via telematica, collegandosi al link  https://sportello.regione.abruzzo.it/.

A tal fine è necessario che i contribuenti interessati si dotino di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

L’istanza telematica è compilabile direttamente dal contribuente al quale è stato notificato un atto di accertamento oppure per il tramite di un soggetto delegato/incaricato in possesso di SPID, come ad es. un familiare o un professionista.

Le istruzioni per l’utilizzo della procedura sono contenute nel manuale visionabile e scaricabile al link:

Gli uffici territoriali ACI presenti in ciascun capoluogo di provincia forniranno a richiesta dei cittadini interessati  informazioni sulla loro posizione tributaria e sui documenti da allegare all’istanza di riesame/annullamento in autotutela.

Le istanze che dovessero pervenire attraverso canali diversi dallo sportello regionale digitale – ad. es. in modalità cartacea o su recapiti mail o PEC comunque regionali – non saranno acquisite ed istruite e non consentiranno al cittadino di aggiornare/regolarizzare la propria posizione tributaria.

Per informazioni - Servizio Entrate (DPB006) - via Leonardo Da Vinci, 6, L'Aquila.

L’assistenza ai contribuenti in materia di tassa automobilistica regionale sarà resa con le modalità di seguito indicate:

1. Telefonicamente ai numeri 0862 363765 - 0862 363766  nei giorni:
  • martedì dalle h. 9:00 alle h. 10:00 e dalle h. 15:00 alle h. 17:00
  • mercoledì dalle h. 9:00 alle h. 12:00
  • giovedì dalle h. 9:00 alle h. 10:00 e dalle h. 15:00 alle h. 17:00
  1. Tramite e-mail ai seguenti indirizzi:
  1. Tramite accesso allo sportello front-office presente a L’Aquila, Via Leonardo da Vinci n. 6 (Palazzo Silone) aperto al pubblico nei giorni:
  • martedì dalle h. 9:00 alle h. 10:00 e dalle h. 15:00 alle h. 17:00
  • mercoledì dalle h. 9:00 alle h. 12:00
  • giovedì dalle h. 9:00 alle h. 10:00 e dalle h. 15:00 alle h. 17:00

Per la migliore erogazione del servizio in front-office, si consiglia di fissare un appuntamento telefonando o scrivendo ai recapiti sopra riportati.

Pagina web dedicata alle Tasse Automobilistiche