Di cosa si tratta – Il Dipartimento Politiche per lo sviluppo rurale e della pesca , ha pubblicato il bando in favore di  “Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli”, anno 2017,e che afferisce al Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Regione Abruzzo MISURA M04 – INVESTIMENTI IN IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI- Sottomisura 4.2 e Tipologia d’intervento 4.2.1.

A chi è rivolto – I beneficiari del finanziamento sono le imprese, singole o associate, che svolgono attività di trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo di prodotti agricoli, ad esclusione dei prodotti ittici, inoltri gli stessi devono essere titolari di Partita IVA ed iscritti all’Anagrafe delle Aziende agricole.

Tipologie di interventi – L’attività di commercializzazione e/o trasformazione deve avere ad oggetto materie prime acquistate conferite da soggetti terzi e l’unità locale in cui viene realizzato l’intervento deve essere ubicata nel territorio regionale. Nello specifico, il finanziamento favorisce interventi volti a:

- migliorare le performance ambientali e la sostenibilità del sistema di produzione alimentare,

- migliorare l’efficienza energetica, anche attraverso la produzione di energia da biomasse per l’autoconsumo,

- introdurre innovazioni di prodotto, di processo, organizzative,

- attivare processi di concentrazione idonei a conseguire una maggiore competitività in connessione con le conseguenti economie di scala,

- implementare sistemi di tracciabilità, di sicurezza alimentare e riconoscibilità delle produzioni.

Contributo – La  dotazione finanziaria complessiva è di 10 milioni di euro suddivisi in 20% per investimenti con spesa ammissibile inferiore o uguale a 500mila euro, ed al 80% va agli investimenti con spesa ammissibile superiore a 500mila euro. Il contributo sarà pari al 40% del costo dell’intervento ammissibile.

Scadenza - Le domande vanno presentate entro e non oltre il 45° giorno decorrente dalla data in cui sarà resa disponibile la compilazione e trasmissione telematica delle domande stesse sul portale SIAN. Con apposito avviso, pubblicato sul sito regionale all’indirizzo www.regione.abruzzo.it/agricoltura , sarà resa nota pertanto la data di decorrenza dei termini per la presentazione delle domande di sostegno.

Informazioni – Competente è il Servizio Politiche di rafforzamento della competitività in agricoltura (DPD018) – Ufficio di sostegno agli investimenti in trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. Chiarimenti ed informazioni possono essere effettuati tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Determinazione DPD018/80 del 25/09/2017

Bando (Allegato A)

Scheda di controllo B, ai sensi della DGR 307/2017 per la verifica ex ante sulla presenza degli aiuti di Stato (Allegato B)