Di cosa si tratta - Il Servizio Beni e Attività Culturali della Regione Abruzzo, con determinazione dirigenziale n. DPH003/90 del 02 luglio 2020 ha approvato l’Avviso per la presentazione di proposte di eventi o di programmi di eventi - anno 2020 (art. 40 - legge regionale 18 dicembre 2013, n. 55, art. 2 del D.p.g.r. 26.2.2014 n. 2/reg, art. 4 l.r. n. 10/2018) in adempimento dell’Atto di indirizzo approvato con DGR n. 341 del 22 giugno 2020.
Gli eventi o di programmi culturali dovranno essere, o essere stati realizzati nel territorio della Regione Abruzzo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020. Sono ammessi a contributo i Grandi Eventi, di carattere culturale e/o artistico, relativi a spettacoli, rassegne, premi e mostre. Il Grande Evento deve presentare almeno due delle seguenti caratteristiche:
a) rilevanza o popolarità a livello culturale, storico istituzionale;
b) ampia risonanza nei mezzi di comunicazione almeno a livello nazionale;
c) partecipazione di personalità di rilievo nazionale o internazionale.
Le spese sostenute per la realizzazione del grande evento dovranno essere superiori ad euro 25.000.
A chi è rivolto - Possono inoltrare richiesta gli Enti pubblici o privati, università o istituti scolastici, fondazioni, associazioni riconosciute e non, comitati di cui all’articolo 39 del codice civile e cooperative iscritte all’anagrafe delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), che curano l’organizzazione e realizzazione dell’evento per il quale presentano istanza di concessione del contributo. Tali soggetti dovranno svolgere attività senza fine di lucro.
Modalità di partecipazione - Le richieste di contributo devono essere redatte utilizzando gli allegati all'avviso reperibili sul sito istituzionale della Giunta Regionale www.regione.abruzzo.it/content/culturacontributi-e-finanziamenti e devono pervenire perentoriamente, a pena di inammissibilità, a mezzo pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nell’oggetto della PEC deve essere apposta la seguente dicitura: “Richiesta per la concessione dei contributi art. 40 L.R. 55/2013 – anno 2020 - Grandi Eventi”. Tutta la documentazione dovrà, inoltre, essere inviata a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: Servizio Beni e Attività Culturali – Agenzia di Avezzano e Rocca Di Mezzo, via Cavalieri di Vittorio Veneto, n. 5 – 67051 Avezzano (L’Aquila). Sulla busta deve essere apposta la seguente dicitura: “Richiesta per la concessione dei contributi art. 40 L.R. 55/2013 – anno 2020 - Grandi Eventi”. Tutti i dettagli sulle modalità di presentazione delle domande sono riportati nell'avviso pubblico che si invita a leggere con attenzione.
Scadenza - Le istanze dovranno pervenire perentoriamente, a pena di inammissibilità, entro le ore 13.00 del 10 settembre 2020.
Informazioni- Per chiarimenti sull'avviso è possibile contattare la dott.ssa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Responsabile Ufficio Agenzia di Avezzano e Rocca di Mezzo e la dott.ssa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Documentazione: