Di cosa si tratta - Il Servizio Beni e Attività Culturali della Regione Abruzzo, con determinazione dirigenziale n. DPH003/123 del 05 agosto 2021, ha approvato un avviso pubblico per la presentazione di proposte di grandi eventi per l'anno 2021 (art. 40 - legge regionale 18 dicembre 2013, n. 55, art. 2 del D.p.g.r. 26.2.2014 n. 2/reg, art. 4 l.r. n. 10/2018) in adempimento dell’Atto di indirizzo approvato con DGR n. 505 del 04 agosto 2021.

Gli eventi o di programmi culturali dovranno essere, o essere stati, realizzati nel territorio della Regione Abruzzo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021. Sono ammessi a contributo i grandi eventi, di carattere culturale e/o artistico, relativi a spettacoli, rassegne, premi e mostre e devono presentare almeno due delle seguenti caratteristiche:

a) rilevanza o popolarità a livello culturale, storico istituzionale;

b) ampia risonanza nei mezzi di comunicazione almeno a livello nazionale;

c) partecipazione di personalità di rilievo nazionale o internazionale.

Le spese sostenute per la realizzazione del grande evento dovranno essere superiori ad euro 25.000.

A chi è rivolto - Possono beneficiare del contributo gli Enti pubblici o privati, università o istituti scolastici, fondazioni, associazioni riconosciute e non, comitati di cui all’articolo 39 del codice civile e cooperative iscritte all’anagrafe delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), che curano l’organizzazione e realizzazione dell’evento per il quale presentano istanza di concessione del contributo. Tali soggetti dovranno svolgere attività senza fine di lucro.

Modalità di partecipazione - Le istanze di contributo devono essere redatte utilizzando l’allegato A “Istanza per la concessione di contributi” e l’allegato B “Proposta di evento” del presente Avviso e reperibili sul sito istituzionale della Giunta Regionale www.regione.abruzzo.it/content/cultura-contributi-efinanziamenti. Le istanze devono pervenire agli uffici regionali a mezzo raccomandata A/R o corriere espresso o consegna a mano al seguente indirizzo: Servizio Beni e Attività Culturali – Agenzia di Avezzano e Rocca Di Mezzo, via Cavalieri di Vittorio Veneto, n. 5 – 67051 Avezzano (L’Aquila). Sulla busta deve essere apposta la seguente dicitura: “Richiesta per la concessione dei contributi art. 40 L.R. 55/2013 - anno 2021 - Grandi Eventi”. ll Servizio competente invierà eventuali comunicazioni relative al presente Avviso all’indirizzo di posta elettronica (pec o peo) riportato nell’istanza. Gli uffici, per la consegna delle istanze, sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 ed il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30. Tutti i dettagli sulle modalità di presentazione delle domande sono riportati nell'avviso pubblico che si invita a leggere con attenzione. ATTENZIONE: Come indicato dagli uffici competenti tramite avviso sul sito regionale, le istanze possono pervenire, oltre a quanto previsto all’art. 6.3 dell’avviso, anche tramite PEC al seguente indirizzo di posta certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. perentoriamente entro e non oltre le ore 13:00:00 del giorno 13.09.2021.

Scadenza - Le istanze dovranno pervenire perentoriamente, a pena di inammissibilità, entro le ore 13.00 del 13 settembre 2021.

Informazioni-  Per chiarimenti sull'avviso è possibile contattare la dott.ssa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Responsabile Ufficio Agenzia di Avezzano e Rocca di Mezzo e la dott.ssa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tutti gli aggiornamenti relativi all'avviso sono pubblicati al seguente link: https://www.regione.abruzzo.it/content/concessione-di-contributi-favore-dei-grandi-eventi-realizzati-nel-periodo-compreso-tra-il-1

Documentazione:

Modulistica (.zip)