Di cosa si tratta - Il Servizio Beni e Attività Culturali della Regione Abruzzo, con determinazione dirigenziale n. DPH003/124 del 05 agosto 2021, ha approvato un avviso pubblico per la presentazione di richieste di finanziamento per Proposte o Programmi di Eventi per l'anno 2021, in adempimento dell’Atto di indirizzo approvato con Deliberazione n. 506 del 04 agosto 2021.

Le proposte di eventi o di programmi di eventi devono possedere le sottoindicate specificità:

a) perseguire i seguenti obiettivi: - valorizzazione e salvaguardia del patrimonio culturale, storico, artistico e letterario; - crescita culturale del territorio; - promozione e sostegno della storia e delle tradizioni artistiche e culturali abruzzesi; - sviluppo culturale delle zone svantaggiate del territorio;

b) avere nell’ambito della direzione artistica, la presenza di una o più personalità di rilievo a livello nazionale e/o internazionale nel settore di appartenenza; c) essere di riconosciuto valore culturale, storico, artistico e letterario;

d) essere finanziariamente sostenibili;

e) essere realizzati nel territorio della Regione Abruzzo;

f) essere realizzati dal 01 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

Il finanziamento regionale può coprire fino al 60% dei costi di realizzazione dell'evento.

A chi è rivolto - Possono beneficiare del contributo gli Enti pubblici o privati che abbiano i seguenti requisiti:

1) essere Enti pubblici;

2) essere Enti privati senza scopo di lucro da atto costitutivo o da statuto;

3) essere costituiti da almeno cinque anni;

4) avere la sede legale nel territorio della Regione Abruzzo;

5) essere in regola con gli adempimenti contributivi e previdenziali (durc).

Modalità di partecipazione - L’istanza deve essere redatta utilizzando, a pena di inammissibilità, l’allegato A “Istanza per la proposta di eventi o di programmi di eventi” e l’allegato B “Proposta di evento o di programma di eventi” allegati al presente Avviso e reperibili sul sito istituzionale della Giunta Regionale www.regione.abruzzo.it/content/cultura-contributie-finanziamenti.  Le istanze devono pervenire a mezzo raccomandata A/R o corriere espresso o consegna a mano al seguente indirizzo: Servizio Beni e Attività Culturali – Agenzia di Avezzano e Rocca Di Mezzo, via Cavalieri di Vittorio Veneto, n. 5 – 67051 Avezzano (L’Aquila); Sulla busta deve essere apposta la seguente dicitura: “Istanza per la presentazione di proposte di eventi o di programmi di eventi – Anno 2021”. Il Servizio competente invierà eventuali comunicazioni relative al presente Avviso all’indirizzo di posta elettronica (pec o peo) riportato nell’istanza. Gli uffici, per la consegna delle istanze, sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 ed il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30. ATTENZIONE: Come comunicato dagli uffici competenti tramite avviso sul sito regionale, le istanze possono pervenire, oltre a quanto previsto all’art. 6.3 dell’avviso, anche tramite PEC al seguente indirizzo di posta certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. perentoriamente entro e non oltre le ore 13:00:00 del giorno 06.09.2021.

Scadenza - Le istanze dovranno pervenire perentoriamente, a pena di inammissibilità, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 06.09.2021.

Informazioni -  Per chiarimenti sull'avviso è possibile contattare la dott.ssa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Responsabile Ufficio Agenzia di Avezzano e Rocca di Mezzo e la dott.ssa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tutti gli aggiornamenti relativi all'avviso sono pubblicati al seguente link: https://www.regione.abruzzo.it/content/avviso-la-presentazione-di-proposte-di-eventi-o-di-programmi-di-eventi-anno-2021

Documentazione:

Modulistica (.zip)