Di cosa si tratta – È operativo il nuovo bando regionale "App Abruzzo - Parti da te",  che agevola e finanzia il percorso imprenditoriale e formativo di disoccupati che vogliono dare vita ad un'applicazione digitale. Il bando può contare su una disponibilità finanziaria di 1,5 milioni di euro e verrà gestito dalla Fira, la finanziaria regionale. La Regione, tramite la Fira, supporterà i partecipanti all'avvio dell'impresa innovativa ad alto contenuto tecnologico attraverso un percorso che da un lato potenzia e sviluppa le competenze e dall'altro garantisce il processo di lancio della startup.

 Finalità - Il progetto APP Abruzzo si pone come obiettivo principale quello di supportare 45 partecipanti nell’avvio di imprese innovative ad alto contenuto tecnologico, attraverso un percorso in grado, da una parte, di sviluppare le loro competenze e qualificare le loro conoscenze e, dall’altro, di affiancarli nel processo di lancio vero e proprio della loro startup. Il progetto aumenterà le opportunità occupazionali dei beneficiari poiché, al termine del percorso, essi avranno acquisito competenze e conoscenze spendibili non solo per l’autoimprenditorialità, ma più in generale, nel mercato di riferimento.

Destinatari – il bando è rivolto a 45 soggetti che presentano un progetto imprenditoriale nel settore delle applicazioni mobili. I candidati devono possedere almeno uno dei seguenti requisiti, ovvero:
- essere in possesso di diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento;
- essere in possesso di una laurea triennale o specialistica secondo il nuovo ordinamento;
- aver maturato un’esperienza lavorativa nel settore delle applicazioni mobili.
Oltre ad uno dei requisiti suesposti, i candidati devono altresì:
- essere residenti o domiciliati in Abruzzo;
- essere disoccupati o inoccupati.

Beneficio concesso - Il beneficio concesso si articola in due modalità:

 PERCORSO FORMATIVO/ACCOMPAGNAMENTO

Il percorso formativo è di 400 ore ed è articolato in 5 aree disciplinari principali:

a.      General Management:

b.      Scenari e Competenze ICT:

c.      Mobile:

d.      Business Model e Business Plan:

e.      Personal Development:

Al termine dell’attività formativa i partecipanti, oltre a ricevere una qualifica professionale di “Consulente esperto in creazioni e sviluppo di startup in ambito digitale”,  saranno affiancati da coach specializzati che li accompagneranno nel percorso di nascita e crescita delle neo imprese.

 EROGAZIONE CONTRIBUTO

Il Contributo è a fondo perduto e l’importo massimo spettante a ciascun beneficiario è pari ad Euro 17.770,00 (diciassettemilasettecentosettanta/00).

Modalità di partecipazione - Per aderire al programma i disoccupati dovranno presentare la propria candidatura entro il 31 gennaio 2018  registrandosi sul sito www.appabruzzo.eu  attraverso una procedura guidata.

Documenti:

Avviso pubblico bando "APP Abruzzo"

Allegato 1 (Form di candidatura)

Fonte - FIRA Abruzzo